Non so più cosa fare

beatrice

Salve, sono Beatrice, una ragazza di quasi 17 anni, ho sofferta nell’ultimo periodo di ansia e attacchi di panico e purtroppo da un mese a questa parte faccio strani pensieri e spesso ho paura di essere omosessuale. Io sono sempre stata attratta da soli uomini e il corpo femminile non mi eccita per niente però ho notato che sui social va ormai di moda essere omosessuale o bisessuale. Ne ho parlato con la mia psicologa e crede che io debba vederla da una prospettiva diversa, che non c’entra nulla con la sessualità. Questa situazione mi mette molta angoscia e non sono riuscita a parlare con nessuno se non con il medico in questione e con la mia migliore amica. Ho un ragazzo e con lui il sesso mi piace davvero tantissimo, siamo in perfetta sintonia ma purtroppo da un mese (forse di più) che non lo vedo (e di conseguenza non faccio sesso) e ho paura che a causa di questo rimuginare continuamente possa intromettersi nella nostra relazione e rovinarla. Sono davvero preoccupata perché sin da piccola sono sempre stata attratta da soli uomini e i pensieri che riaffiorano nella mia testa non rappresentano per niente la realtà in cui voglio vivere. perfavore vi chiedo di rispondere perché non so più cosa fare. Grazie tante in anticipo!

1 risposta degli esperti per questa domanda

Cara Beatrice, emerge molta confusione e credo che siano più i pensieri e le preoccupazioni inerenti alla tua sessualità che la tua sessualità nella realtà concreta a renderti ansiosa.

Se come dici il sesso con il tuo fidanzato é soddisfacente non credo che tu abbia nulla da temere. Alla tua età può capitare di essere confusi, o vivere dei momenti di scarso contatto con se stessi, proprio in funzione di ciò "che viene considerato di tendenza", così come accade ora sui social. 

Forse la lontananza dal tuo fidanzato ti sta creando alcune insicurezze, ma dici anche che il corpo femminile non ti attrae, quindi io non credo che tu sia omosessuale. Credo che tu abbia voglia e bisogno di sperimentarti, com'é giusto alla tua età, senza giudizio e a tutto tondo, per imparare a conoscerti e così crescere e maturare un'identità solida.

Cerca di vivere con leggerezza questi pensieri, in modo da trasformare la paura in accettazione. Vedrai che se li accoglierai senza rifiutarli o temerli, come per magia spariranno.

Un abbraccio

Dott.ssa Gloria Baisini

Dott.ssa Gloria Baisini

Brescia

La Dott.ssa Gloria Baisini offre supporto psicologico anche online