Buonasera, convivo con il mio compagno da 4 anni e mezzo e all’inizio sembrava molto propenso alla mia vita molto movimentata. Ero animatrice in parrocchia, partecipavo molto attivamente e avevo delle amiche di vecchia data che vedevo spesso. Dopo aver conosciuto lui e essere andata a convivere, piano piano mi ha allontanata da queste mie attività, fino a dire che per me erano più importanti loro che stare con lui. Sembra quasi che questo gli dia fastidio. Come posso fare una domanda senza sembrare che mi dia fastidio?
Grazie mille.
Buon pomeriggio,
ci sarebbero molte cose che le potrei dire, a cavallo tra il buon senso e, ovviamente, la psicologia. Quello che invece mi sento di poterle dire, è: perché ha scritto in questo forum? che episodio/episodi le hanno fatto salire l'allerta (considerando i 4 ani di convivenza e l'accettazione più o meno consapevole di questa richiesta implicita del suo compagno).
Credo comunque che il rapporto stia evolvendo anche per lei, e che non sia solo imputabile alla sua vita ma a quello che desidera lei per la sua vita. Le consiglio comunque di parlarne dal vivo con me o con un collega per capire meglio. Le auguro intanto una buona giornata. Dott.sa Ruggieri
Buongiorno Sara,
da quello che racconti sembra che tu ti sia trovata, nel tempo, a rinunciare a parti importanti della tua vita per mantenere l’equilibrio di coppia. È comprensibile che ora tu senta il bisogno di capire come parlarne senza creare tensioni.
Più che “non sembrare infastidita”, potrebbe essere utile provare a spostare la comunicazione su ciò che tu senti e di cui hai bisogno, evitando accuse o confronti. Ad esempio, usare frasi che partono da te (“Io mi sento…”, “Per me è importante…”) e non da ciò che lui fa o non fa.
Una domanda potrebbe suonare come:
“Vorrei capire come possiamo trovare un equilibrio tra il tempo per noi e il tempo per le persone e le attività che per me sono importanti, senza che nessuno dei due si senta messo da parte.”
Se però senti che nel tempo ti sei progressivamente isolata o che fai fatica a esprimere i tuoi bisogni per paura della sua reazione, potrebbe essere utile approfondire questi aspetti con un professionista, per capire meglio cosa sta succedendo nella relazione e come tutelare il tuo benessere.
Un caro saluto 🌱
Dott.ssa Margiotta Monica