Cosa dovrei fare in questa situazione?

alesia

Buongiorno mi chiamo Alesia e o 19 anni,
È da un po’ che sento di non stare bene e penso che qui riuscirò a trovare delle risposte alle mie domande.
Sono in Spagna per un progetto scolastico e rimarrò qui per circa tre mesi in una famiglia che mi ospita.
Per la prima settimana è Andato tutto a gonfie vele, ma già dalla seconda settimana in poi ho iniziato a sentirmi strana.
Parto dicendo che predo delle caramelline gommose alla melatonina per prendere sonno e dormire meglio, ma da quando sono qui il mio sonno è peggiorato, facendomi svegliare diverse volte durante la notte e impiego sempre di più ad addormentarmi. Mi sento costantemente in ansia, un po’ causato dalla scuola, d’altra parte improvvisamente e senza un apparente motivo, tanto da farmi venire dei veri e propri attacchi d’’ansia forti. Il mio umore è peggiorato e ho continui sbalzi che mi rendono super sensibile: mi sento felice e cinque minuti dopo triste, di nuovo felice e poi improvvisamente arrabbiata. Incontro anche difficoltà a concentrarmi anche se per poco tempo, e mi ritrovo spesso a fissare il vuoto e non prestare attenzione a ciò che mi circonda.
Sono abbastanza preoccupata della mia situazione e spero che qualcuno di voi dottori possa darmi qualche consiglio per affrontare il problema.
Grazie mille in anticipo,
Buona giornata.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Alesia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Alesia,

Certamente c’è una spiegazione a quello che stia accadendo (ansia, fatica a dormire etc…), ma non ho abbastanza elementi per fare delle ipotesi. In questi casi sarebbe necessario chiedere qualche incontro di consultazione con uno specialista a cui tu possa raccontare quello che ti sta accadendo, andare più in profondità in modo che possa aiutarti a comprendere il significato. Resto a disposizione (anche online) visto che sei all'estero. 

Un caro saluto,

Dott.ssa Pessina Alessia

Dott.ssa Alessia Pessina

Dott.ssa Alessia Pessina

Milano

La Dott.ssa Alessia Pessina offre supporto psicologico anche online

Ciao Alesia,

rispondo alla tua richiesta , sicuramente in un ambiente nuovo e da sola può influire sull'attivazione di pensieri che per te sono molto intrusivi e che attivano anche " paura". Un esercizio che ti suggerisco di fare ,anche più volte al giorno ,per circa 2/3 minuti è quello di guardare un punto fisso e porre la tua attenzione su suoni, rumori, ecc presenti nella stanza in cui ti trovi così da mandare via i pensieri intrusivi.

La mia indicazione è quella di iniziare un supporto per lavorare su ciò che ti fa stare male e trovare il tuo equilibrio .

Lavoro anche online

Rimango a disposizione 

Dott.ssa Margherita Motta

Dott.ssa Margherita Motta

Dott.ssa Margherita Motta

Bologna

La Dott.ssa Margherita Motta offre supporto psicologico anche online