Ansia

Ridere per l'ansia

Mara

Condividi su:

Salve,

quando mi viene l'ansia mi viene sempre da ridere e non riesco a smettere facilmente e mi succede soprattutto prima di vedere una persona; altre volte invece mi capita di stare male, mi fa male lo stomaco e ho avuto anche i crampi (appena passata l'ansia stavo bene) e mi succede quando ho avuto una discussione con qualcuno oppure sto nascondendo qualcosa.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Ciao, ridere per l'ansia è una reazione di difesa all'imbarazzo  non poi così rara.E' un modo per scaricare la tensione che hai dentro.


Potresti chiederti ad esempio "perché mi sento così imbarazzata prima di vedere questa persona?" " Che cosa ho che non va?"  


Appena ti succederà di vergognarti meno, riderai molto di meno. Un confronto con uno psicologo ti può aiutare a gestire meglio queste emozioni.


In bocca al lupo.

Salve Mara, credo sia necessario costruire meglio queste dinamiche di ansia per poter capire quali meccanismi, quali pensieri guidano tale condotta.


I crampi che lei riferisce, sembrano essere un chiaro sintomo psicosomatico che delinea un disagio  ma sul quale è assolutamente possibile lavorare terapeutica ente 


Con un quadro più chiaro potremmo poi pensare al tipo d'intervento.


Cordiali saluti

Una giornata senza riso è una giornata sprecata! Lo sa chi lo diceva?
L’ansia è compagna di molti di noi, sopratutto in questo momento sociale in cui niente è certo e le nostre risorse sono messe a dura prova, l’importante è non permettere all’ansia di diventare invalidante. Allora avrei bisogno di sapere se quest’ansia si presenta in momenti prevedibili oppure quando meno se lo aspetta, se è legata alla visita di persone particolari oppure anche di fronte a sconosciuti? Lei cosa fa quando le succede?
Per poterla aiutare avrei bisogno di maggiori informazioni. Se avrà voglia di affrontare l’argomento mi scriva pure.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ansia somatizzata con nausea e vomito

Ciao a tutti. In pratica ogni volta che devo affrontare una situazione in cui sono sotto giudizio mi ...

1 risposta
Ansia / calo del desiderio

Con le mie fidanzate ho sempre fatto sesso in modo più che soddisfacente, ma con la mia ultim ...

1 risposta
Non so se mi fa più ansia pensare al mio probabile suicidio o l'idea di vivere così

Salve,Mi chiamo Giorgia e ho 26 anni.Se ripenso alla mia infanzia non ho nessun ricordo felice, mi ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.