Vivere non vale la pena, eppure non sono riuscita a morire

Giovanna

Quando ho compiuto 29 anni ho espresso un desiderio: se arrivata a 30 non troverò lavoro mi ucciderò. Chissà se è la volta buona, quando ci ho provato in passato non ci sono riuscita, mi è sempre mancato un passo verso il vuoto. La mia vita è spoglia e triste. Sono stanca di essere una studentessa, sono stanca di arrancare, sono stanca di dover sottostare a professori che mi prendono in giro per una tesi magistrale che, a quanto pare, non mi servirà a niente, qualunque sbocco professionale mi venga in mente è tutto un "Eh ma il precariato", "Eh ma non ti paga abbastanza per una vita indipendente", "Eh ma non lo sapevi che una laurea in lingue è spazzatura?" e io sono stanca. Voglio solo un lavoro che mi permetta di vivere indipendentemente. Non ho i soldi per pagarmi la terapia, sono anni che penso di avere l'ADHD ma non ho i mezzi per verificarlo, quindi continuo a ripetermi che non ce l'ho davvero e che sono io stupida e pigra. Scoppio a piangere senza motivo, gli unici sentimenti che provo sono ansia e paura, ogni volta che penso di fare qualcosa mi sento bloccata come se mi avessero paralizzata e ogni giorno peggiora. Se solo un giorno potessi andare a letto e non svegliarmi mai più...

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Giovanna, il sentimento di sconforto per il proprio futuro può essere devastante e può paralizzare. E questo momento può sembrare infinito. Potremmo cercare di capire capire innanzitutto come sia arrivata a questo punto. È importante conoscere i suoi vissuti e la sua storia. Colpevolizzarsi per questa situazione non è sicuramente la via di uscita. Anzi, una eccessiva severità con sé stessa potrebbe impedirle di vivere anche questa situazione con maggiore indulgenza. C'è sempre una soluzione. La psicoterapia è una soluzione. Potrebbe condurla a comprendere sia da dove proviene l'ansia che la prospettiva di cambiamento. È molto probabile che il suo stato attuale sia la punta dell'iceberg, di una familiarità con la paura di non poter ricevere supporto o contare su altri. Le consiglio di provare ad intraprendere una seria psicoterapia. Non potrebbe che aiutarla a rinnarrarsi e rivedere tutto anche da altre prospettive.

Dott. Ssa A. Antonicelli 

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Giovanna, mi duole leggere le tue parole così crude e crudeli verso te stessa. Se vuoi contattami e forse posso provare a darti qualche informazione utile.

dott.ssa Chiara Cuoccio 

Buonasera.

Sento emergere tra le righe della sua lettera una forte rabbia che lei rivolge verso se stessa. Legata a quelli che lei vive come fallimenti, delusioni, vita spoglia e triste. Eppure in quella rabbia, che è forza aggressive, autoaffermativa e propulsiva, è contenuta la spinta per uscire dalla situazione di lutto e di morte interiore che lei vive. Poter canalizzare questa risorsa così potente verso l'esterno, per costruire, piuttosto che verso se stessa per autodistruggersi sarebbe il primo passo per creare un movimento nella Stasi che lei percepisce.

Le è mancato per quel passo verso il vuoto perché non vuole davvero morire, ma nutre una flebile e silenziosa speranza di farcela...

Se non ha la possibilità di pagare un percorso Si rivolga alla struttura pubblica, mi sembra che lei abbia tanto bisogno di essere accompagnata e supportata, incoraggiata e sostenuta per poter riemergere da una situazione di tale sprofondamento. Ha bisogno di una guida che le indichi la possibilità di una strada diversa da quella che lei ha percorso finora.

Resto a disposizione anche online e le auguro di poter rinascere nella sua versione migliore.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online