Depressione

Come agire con ex ragazzo depresso

Alice

Condividi su:

Salve, ho 22 anni, non ho mai sperimentato in vita mia un esperienza del genere, la potrei definire devastante.
Il mese scorso sono stata lasciata dal mio ragazzo per le seguenti motivazioni 'non provo più lo stesso sentimento' , 'pensa a te' , 'non posso stare in una relazione' , ' non so cosa ci sarà dopo' , 'devo pensare a me stesso'.
Questo sua scelta é stata presa mentre aveva una fase depressiva che in questa settimana é peggiorata, ha deciso di rivedere uno specialista, perché vuole risolvere il problema.
Di a questa sua scelta non ho avuto modo di parlarne ne chiarire, comprendo che é una fase molto difficile per lui e che sta veramente male per questo, so che regna una totale apatia e mancanza di forza di volontà, ma mi chiedo, come é possibile che una relazione stabile a parole sue 'perfetta, non mi sono mai sentito amato così tanto, staremo bene insieme' possa finire in questo modo? È una fase transitoria? La decisione che ha preso potrà in un secondo momento essere approfondita? Dovrei lasciarlo andare e distaccarmi?
É la prima volta che vivo una situazione simile, inutile dire che ancora provo sentimenti profondi e questa sua decisione mi sia caduta addosso come un macigno, da stare benissimo entrambi stiamo malissimo entrambi.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Alice


La relazione sentimentale è un percorso bello ma anche con momenti critici dove la relazione può finire e/o rinascere con nuova linfa e in genere maggiore maturità. La depressione e le incertezze hanno spinto il suo compagno a fare saggiamente un percorso terapeutico, che lo porterà sicuramente a sviluppare maggiore consapevolezza dei propri bisogni. Credo che sarebbe utile che, con coraggio, scelga anche lei un percorso di crescita personale, e per alleggerire "il macigno" che ora lei si sente addosso.


Gerardo 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ansia e depressione gravi scatenate da evento traumatico

Gentili Professionisti di Psicologi Italia, sono un ragazzo di 25 anni che da circa tre settimane ...

7 risposte
Non ne posso più

Ho 28 anni classe 1993. Sono cardiopatico dalla nascita frutto di 4 operazioni a cuore aperto e ...

1 risposta
Come affrontare questo brutto periodo?

Sono una ragazza di diciotto anni con un passato alle spalle che non auguro a nessuno, i miei litiga ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.