Depressione

Come superare il bipolarismo?

Luigi

Condividi su:

Salve a tutto..sono Luigi ho 26 anni e vorrei un vostro parere a riguardo..si parla di paura di entrare in relazioni serie. E' la quarta relazione che mi passa lo stesso problema..dalla felicita' all angoscia..anche se questa ultima relazione e' vero mi vengono sempre gli stessi momenti di depressione. Ma per la persona sento anche piacere e sentimenti forti..ci sta la possilibilita' di incontrare la pace interiore?

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Ciao Luigi, sono Tiziana Vecchiarini.


il Bipolarismo o Disturbo Bipolare o come un tempo veniva definito psicosi maniaco-depressiva non penso c’entri molto con il tuo problema... almeno dalla descrizione. 


La tua problematica appare meno complessa dei quadri relativi ai disturbi bipolari e quindi più facilmente affrontabile... perchè questa faccenda delle tue relazioni sentimentali che si ripete in modo negativo devi risolverla al più presto!!!!


mi sembra di capire che dopo il piacevole entusiasmo e coinvolgimento iniziale nell’incontro emotivo con una donna subentra la depressione che conferma “la profezia che si autodetermina”.... e la storia vola via. 


Quando subentra? Cosa prova? Cosa dici di te tesso e del tuo partner? 


Ci sono tanti elementi da verificare per poi andare a vedere da dove proviene quella stessa emozione e percezione di te stesso nelle tante esperienze di vita. Qualcosa deve essere legato alla ripetizione del fallimento che ti trovi a vivere da giovane adulto, forse un evento che ti ha bloccato costringendoti al ripetersi della stessa esperienza, investendo in essa e trovandoti ogni volta col pugno di mosche in mano e tanta amarezza. Ti consiglio di procedere con un trattamento psicoterapeutico con un percorso di costruzione delle cause traumatiche legate alla problematica da elaborare con l’EMDR. 


In bocca al lupo 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

È possibile essere per natura senza sentimenti ed emozioni?

Salve. Vorrei sottoporvi il mio problema da tanti anni. Ho sempre sentito un vuoto emotivo, ossia ...

2 risposte
Appello disperato per il figlio diciottenne che non esce più di casa

Buonasera. Sono il padre di un ragazzo di diciotto anni, molto introverso ma intelligente e con la ...

3 risposte
Sono soggetto a razzismo, sto malissimo.

Buongiorno/sera. Sono un ragazzo nato in Italia a Varese, quando avevo un anno insieme alla mia ...

6 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.