Ho sofferto di una depressione moderata e la mia vita non è più la stessa

Alessandro

Io non ricordo la mia felicità prima che sperimentassi questa fase della mia vita.. Ricordo solo che mi definivo un ragazzo molto solare, aperto con le persone e gentile con tutti.
Quando purtroppo sono stato costretto a ricorrere ad una psichiatra per i miei problemi di autolesionismo non ne ero entusiasta, ma ormai sembrava la mia routine.
Se devo essere sincero non penso che quel metodo di lavoro (molto distaccato) mi sia servito a molto, anche perchè non avevo piacere nel parlare col medico in questione ( diceva che il mio problema in realtà fosse un gioco ).
Comunque in un modo o nell'altro ne sono uscito, ma è da un paio di anni che la mia vita non è apposto.
Soffro di continui sbalzi d'umore e a volte non riesco a controllare la rabbia, tanto che ho iniziato anche a digrignare i denti molto spesso.
Io vorrei evitare di tornare da qualche psichiatra perchè vorrei evitare di ricevere farmaci per aiutarmi a dormire o per "rilassarmi" durante la giornata.
C'è qualcosa che posso fare? Grazie per l'attenzione e buona serata

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Alessandro, 

dalle tue parole emerge molta sofferenza. Il tuo interesse per lo stato emotivo che stai provando e la tua richiesta di aiuto, sono già un grande passo verso la guarigione. Durante la crescita possono verificarsi dei momenti più difficili, in cui non riusciamo a capire bene ciò che proviamo, ma capiamo di star male. Inoltre questo anno, con le sue difficoltà, ha ampliato di gran lunga le problematiche psicologiche. Sarebbe opportuno intraprendere un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico, per approfondire ciò che la fa stare male; andando ad analizzare e comprendere il suo  vissuto, sarà possibile per lei ritrovare la serenità ed il benessere psicologico. L'utilizzo della terapia psichiatrica, non sempre è necessaria e va comunque necessariamente affiancata ad un percorso psicologico. Resto a tua disposizione,

Dott.ssa Sara Vivanti  

[Ricevo a Roma e Online]

Dott.ssa Sara Vivanti

Dott.ssa Sara Vivanti

Roma

La Dott.ssa Sara Vivanti offre supporto psicologico anche online