Depressione

Leggera depressione da 10 anni

Luca

Condividi su:

Buongiorno da più di 10 anni per un problema fisico mi sono rinchiuso in casa; ora avendo passato in isolamento il periodo che va dai 16 ai 29 anni mi ritrovo adesso che ho superato il problema fisico con altri problemi relazionali, sono senza argomenti di conversazione, senza esperienza di vita e senza amici, vado solo al lavoro luogo in cui riesco a parlare tranquillamente fino a che non mi chiedono cose personali, fare la spesa e in luoghi dove só ci siano poche persone.

Ho una bassa autostima, faccio volontariato e palestra, riesco a parlare tranquillamente con tutti (nessuno immaginerebbe mai in che situazione sono, forse quando mi chiedono cose personali rimangono un pó straniti, tipo perché non sono mai andato in quel bar o ristorante..)

Quando sono molto concentrato tipo in palestra o a volte al lavoro non ci penso, ma soprattutto dal venerdì sera sto molto male visto che non só cosa fare nel weekend (di solito vado a passeggiare al mare, bici, leggo, guardo la tv, o sto dietro alla macchina), ma stare sempre da solo mi fa stare molto male a volte piango, sono molto triste e stressato, vorrei trovare il coraggio per morire non c'è la faccio più, sono stato da uno psicologo facendo poche sedute, ma mi diceva di provare ad uscire con qualcuno, ma non ci riesco e poi tutti hanno la loro vita e i loro amici...

Il vero problema é che potrei uscire con delle ragazze della mia età (sono anche un bel ragazzo credo, visto che ci provano in molte..) ma ho paura e non so che dire, non ho molti argomenti di conversazione...

Non so cosa voglio, se inizio un hobby, poi lo abbandono dopo poco tempo... Grazie!

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Luca,


Cosa la porta ad avere paura? Ha paura del giudizio? Non si sente all'altezza?


Dal racconto mi sembrano emergere molte risorse e obiettivi raggiunti: il lavoro, lo sport, ecc.


Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per cercare di osservarsi da una nuova prospettiva, non giudicante e coperta da segreto professionale, riscoprire le abilità che ha e da li pian piano provare ad uscire da questo suo guscio (buio).


Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere alle domande.


Cordialmente


Dott ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta 


Ricevo a Torino, Collegno e online

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

AIUTATEMI AL PIÙ PRESTO

Sono Roberta e ho 15 anni, può sembrare banale scrivere qui dal nulla, ma ormai non so pi&ugr ...

3 risposte
Ragazzo con depressione moderata

Salve, vorrei chiedere consigli e aiuto su come affrontare al meglio una situazione di coppia dove a ...

1 risposta
Come comportarsi con chi è depresso

Buongiorno, ho bisogno di aiuto per capire come comportarmi. Sto con un ragazzo da due anni, lui 3 ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.