Genitore rimasto vedovo

Daniela

Buongiorno Poche settimane fa è morta mia mamma..non era una cosa che ci si aspettava..quindi nessuno era preparato mentalmente. Io sono figlia unica sposata con un bambino di 4 anni I miei genitori erano sposati da 42 anni..
Mio papà ora è rimasto solo
È un uomo molto forte, che non si abbatte e che ha subito reagito..esce molto..e noi ci vediamo spesso, abitando anche vicino..pranziamo insieme, viene con me a prendere il nipotino a scuola
Però sento che soffre molto la solitudine..e non corre al cimitero per trovare mia mamma..è morta da 3 settimane e non è mai andato al cimitero.. Fondamentalmente anche io non ne sento questo bisogno enorme..alla fine lei non c è più..non è andando davanti a una bara che posso rivederla o riparlarci..la ricordo tutti i giorni nei miei pensieri..non ho bisogno di andare al cimitero..forse anche lui la pensa così Come posso stargli vicino nel modo migliore? a me piange il cuore a saperlo solo..io amo molto il mio papà..e ormai gli sono rimasta solo io. Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Daniela, condoglianze a tutta la famiglia per il terribile lutto.

Mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare suo padre e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa aiutarlo a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa essergli utile per la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Daniela,

come prima cosa condoglianze per questo lutto importante e improvviso. Posso immaginare il senso di vuoto e di impotenza di fronte a questo evento.

Lasci passare del tempo, ognuno di noi reagisce alla sofferenza individualmente.

Lo chiami, gli stia vicino, provate insieme a capire se si può passare del tempo libero vicini, valutate eventualmente come salutarla insieme e con qualcosa di vostro

Se le difficoltà persistono vi consiglio di valutare un supporto psicologico dove non essere soli in questo momento di vita importante e molto forte.

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online