Io voglio provarci lui no ... Cosa devo fare ?

Marina

Sono Marina ho 34 anni e sono sposata da 6 anni. Mio marito a natale ha deciso di lasciarmi. Il 23 dicembre abbiamo avuto una discussione è stata quella che ha fatto traboccare il vaso. Sono incinta di 30 settimane a dicembre ne avevo 20 circa. Devo dire che ci è voluto così tanto per rimanere incinta perché lui non voleva, un anno fa ho perso un bambino e devo dire che sono andata "fuori di testa ce l'avevo col mondo e anche con lui perché mi sono sentita sola nel mio dolore e abbiamo passato un anno molto pesante .. devo dire che siamo stati molto innamorati io lo sono ancora, ma abbiamo discusso tanto lui ha sempre avuto tanti amici/che a differenza mia a suo tempo invece di fare uscite con me da fidanzati e poi da sposati ha sempre voluto farlo con amici e li sono partiti tutti i nostri problemi perché non ho mai accettato questo volevo essere la sua priorità come lui l'ho era per me dopo 3 anni da sposati sono andata via di casa perché la situazione era abbastanza pesante per poi tornare dopo circa 3 mesi ma lui era pronto a provarci infatti siamo stati bene lui ha fatto delle rinunce e l'ho fatto anch'io. invece questa volta ha esploso mi ha mostrato una parte di lui che non immaginavo che aveva parlava di cose che io sono caduta dal ma perché non ne abbiamo mai parlato? Lui dice che mi ha fatto capire e purtroppo io non ho mai capito Ha coinvolto la mia famiglia e la sua ovviamente ognuno ha preso parte del proprio figlio, dopo Natale e andato via di casa la gravidanza sta andando avanti all'inizio abbiamo discusso e discusso lui diceva che era soltanto una crisi poi per arrivare a dopo due mesi a dire che non mi ama più, e che lui vuole soltanto fare il padre, mi scrivi ogni giorno per chiedere come sto dopo che le rispondo non parliamo più chiederà il divorzio dopo la nascita, ma io l'ho amo se l'ho detto e lui dice che è tardi ci penso ogni giorno al suo comportamento e lo capisco e stato un anno duro lui stato anche trasferito dopo 10 anni di lavoro ed io credevo che lasciandolo un po' tranquillo l'ho stavo aiutando invece lui voleva altro , io cercavo di portare una gravidanza tranquilla senza a pensare che potevo perderla come era già successo cioè tante cose .. ieri lui mi ha scritto una frase che mi ha fatto così male "sei un trauma per me" sei la persona che mi ha fatto più male nella mia vita" e solo il pensiero di provarci mi fa stare male. Io non so  più cosa fare vorrei che lui sia felice ma allo stesso tempo vorrei provarci per quello che è stato per questa creatura che sta arrivando, sono passati solo due mesi ci devo sperare o no?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Marina, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marina 

Mi spiace molto per la sofferenza che sta provando e per la difficile situazione .

In questo momento deve cercare di stare tranquilla, per lei per il suo bambino e anche per suo marito . Avete bisogno di respirare un po' , invece che discutere quotidianamente e farvi del male. Cerchi di concentrarsi sul suo benessere quotidiano, quando sarà più tranquilla e ne avrà la forza potrà prendersi del tempo per parlare con suo marito della vostra relazione. La gravidanza è un periodo delicato e speciale per una donna, cerchi di pensare ad oggi e non si preoccupi degli ipotetici problemi futuri .

Potrebbe giovarvi una terapia di coppia, per mediare la vostra comunicazione e comprendere ognuno i bisogni dell'altro. 

La terapia di coppia deve essere però desiderata da entrambi, non solo per riconciliarsi ma nel caso anche per lasciarsi in modo sereno e pacifico in previsione del vostro rapporto genitoriale che durerà molto tempo.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento telefonico gratuito, o se voleste intraprendere un percorso di coppia .

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online