Problemi di coppia

Se si ama si tradisce?

Antonella

Condividi su:

Salve psicologi.. volevo affrontare questo argomento con voi .. sono fidanzata da tre anni e ci amiamo moltissimo .. il nostro rapporto è molto passionale .. ma la gelosia la paura di perderlo è tanta .. lui lavora in un panificio con delle ragazze anche e quindi passa molte ore lì dentro .. e la mia paura è che mi tradisca, che magari si faccia qualche scappatella .. spero mi avrete capita e mi aiuterete ad affrontare questo aspetto della mia vita che mi fa stare sempre in ansia .. grazie aspetto una risposta al più presto !

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Carissima Antonella, in ogni relazione vi è il rischio di essere traditi. Perciò bisogna dare fiducia all’altro almeno al 90% , il resto bisogna valutare se è meritata questa fiducia o meno, se è reciproca. Nel momento in cui il tuo ragazzo non ti da motivo di farti pensare, ma ti rassicura in tutto; vuol dire che devi stare tranquilla. È necessario che tu possa avere fiducia in te stessa, in ciò che sei tu e nel tuo essere unica per lui. Per ciò che riguarda La gelosia è un po’ normale provarla ma non deve superare un limite in cui ne tu ne l’altro arrivate a stare bene. La coppia cresce insieme ed insieme dovete superare le sfide.


Cordiali saluti 

In teoria se ci si ama e se il rapporto, come nel tuo caso, è anche passionale, non dovrebbero esserci motivi per tradire. Dovresti cercare di capire se effettivamente tra voi c’è anche vera fiducia. Se hai fiducia in lui non dovresti temere così tanto un suo tradimento nonostante le possibili occasioni di scappatella. Che motivo avrebbe di farlo? E se la tua gelosia è dovuta solo alla paura di perderlo, non la risolverai tormentandoti con il pensiero che possa effettivamente succedere; parlane piuttosto con qualcuno di tua fiducia, che possa aiutarti ad esorcizzare questi tuoi fantasmi.

Innamoratissima Antonella


Sembra tu stia parlando di gelosia patologica o, comunque, di un primo stadio della stessa. Sarebbe necessario sapere quali altri esperienze hai avuto e cosa è successo nelle tue relazioni sentimentali ed emotive, a cosa si lega la paura del tradimento, quale pericolo percepisci, dove hai imparato a stare in guardia da questo pericolo. Qualche collega potrebbe dirti che alla base c’é una scarsa stima di tè stessa, eppure ci sono moltissime persone capaci, sicure, determinate che però attraversano come te l’angoscia della presunzione di tradimento.  Più recenti studi confermano la necessità di verificare attraverso una dettagliata raccolta anamnestica cosa ha turbato il tuo percorso di vita impedendoti di vivere con serenità la tua storia con il tuo fidanzato. Puoi contattarmi anche per un incontro online 


 

Buonasera Antonella, l 'amore comprende fiducia, stima, se siete innamoratissimi perché ci dovrebbe essere un tradimento? Con le tue paure ci devi fare i conti tu e dovresti sforzarti di controllarli. Cosa dovrebbe fare cambiare lavoro? E poi? Non uscire mai con gli amici?


Dovresti lavorare su queste tue ansie, queste tue insicurezze. Se ritieni intraprendi un percorso.


Resto a disposizione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Tenere o lasciare una relazione incrinata?

Buongiorno, Sto passando un periodo un po' particolare nella mia coppia. Sono fidanzata da 8 anni e ...

3 risposte
Dubbio amletico tra amante e marito

Ho 34 anni e da qualche mese sto vivendo una situazione terribile. Sono sposata da 6 anni con un ...

5 risposte
Problemi sessuali di coppia

Siamo una coppia di circa 40 anni, sposata da 15 anni, molto innamorata. Non abbiamo mai avuto limit ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.