Tradito dallo psicologo

Emanuele

Vado da uno psicologo da circa 2 anni all'inizio 1 volta a settimana, nell ultimo anno ogni 2 settimane. Circa 4 mesi fa, avevo cominciato ad andare da lui anche in coppia con la mia compagna, dopo 3 sedute ci dice :"se decidete di sposarvi continuo a seguirvi in coppia altrimenti no". Con molto stupore per la sua risposta gli dico che qualunque cosa avessimo deciso non sarei comunque più venuto a fare terapia di coppia, prima di salutarci chiedo di usare il bagno, nel frattempo lui prende contatti con lel e si mettono d'accordo per iniziare una terapia individuale. Poi mi manda un messaggio dicendomi che incontrerà la mia compagna per " spiegarle il mio punto di vista", sono un po' perplesso ma avendo comunque fiducia in lui gli dico che sono contento che la mia compagna venga da lui in terapia. Dopo un mese di terapia, la mia compagna mi dice che lui insiste che lei mi lasci, dopo aver detto questo passano 3 giorni e mi comunica la sua decisione di lasciarmi. Ovviamente sono sconvolto e sto molto male. Quindi oltre l'abbandono della mia compagna ho subito un altro abbandono ( difficile che io possa continuare la terapia) e mi sento profondamente tradito. Vorrei ricevere dei consigli in merito grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gent.le E. ,

la descrizione di questi eventi accaduti nella vostra terapia sono un po' strani. Non riesco a comprendere quale sia la reale situazione con cui il mio collega abbia lavorato. Non so se sia stato il terapeuta a farvi lasciare o forse la tua fidanzata non riusciva a dirti che non ti amava più e ha richiesta aiuto a lui per essere sostenuta nel cambiamento di stato. Dovresti parlare meglio con la tua ragazza per capire veramente cosa sia successo. Prima di accusare occorre veramente conoscere gli eventi nella realtà dei fatti.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue

 

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Gentile Emanuele, 

mi dispiace per quanto ha vissuto e comprendo la sua sofferenza. Ritengo comunque doveroso precisare che la nostra deontologia professionale ci impone lealtà e professionalità pertanto senza una adeguata spiegazione dell'accaduto da parte del collega faccio difficoltà a prendere una posizione ritenendo che debba sicuramente essereci una spiegazione che includa il suo vissuto di abbandono. La invito a confrontarsi con il collega chiedendo un incontro ed esprimere le sue perplessità. Troverà sicuramente con lui il modo giusto di interpretare il suo vissuto e la indirizzerà nel cercare la modalità per affrontarlo. 

Dott.ssa Marialetizia Proia

Dott.ssa Marialetizia Proia

Roma

La Dott.ssa Marialetizia Proia offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Emanuele, 

le consiglierei di prendere un appuntamento per un confronto con il suo psicologo. Sarebbe utile comunicargli il suo sentirsi tradito e abbandonato da lui se non altro per poter elaborare questo suo vissuto e il distacco non spiegato e traumatico dovuto a tutti questi cambi di soggetto della terapia. 

dottoressa Roberta Daminelli 

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online