Come posso controllare gli impulsi nervosi?

Luna

Ciao, mi chiamo Manuela, parto con il dire che io ho già frequentato psicoterapeuti però per diversi motivi legati ai miei impegni per ora non posso più andarci, sono sempre stata una ragazza calma e tranquilla e non ho mai fatto male ad una mosca, ma la mia vita è purtroppo sempre stata movimentata da quando ero piccola, a partire dalla separazione dei miei genitori, dall'assenza di mio padre nonostante ci sentiamo poco, e ora a 18 anni anche dall'assenza di mia mamma che si è costruita la sua vita abbandonandomi e lasciandomi sola a dover pensare a tutto sola, sono fidanzata da quasi un anno ma nell'ultimo periodo quando mi innervosisco anche per stupidaggini tendo ad alzare le mani lievemente diciamo, perchè mi viene spontaneo a volte neanche me ne rendo conto per quanto ormai per me dare una sberla o un morso sia superficiale ma io stessa siccome non ho mai reagito cosí con questi impulsi mi rendo conto che è un’azione sbagliatissima e io non so veramente cosa fare per correggerla, non posso frequentare uno psicoterapeuta quindi mi affido in una vostra sincera risposta, vorrei veramente essere la persona tranquilla che ero una volta e non a reagire cosí bruscamente senza controllare i miei impulsi, in vista della comprensione di chi legge e sperando in una risposta vi ringrazio❤️

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Luna 

rendersi conto che un comportamento non è giusto per noi e per gli altri è già un ottimo punto di partenza. Come immagini, in seguito a tutto quello che racconti un percorso sarebbe indicato. Hai bisogno di uno spazio tuo, in cui poter parlare di ciò che provi. Altrimenti è molto facile che, soprattutto data la tua giovane età, il non detto si trasformi in agito e tu possa passare all'atto come dici. La motivazione è importante quindi quando sarai pronta cerca aiuto. Ricorda chiedere aiuto è sempre un atto di grande intelligente. Tutti ne abbiamo bisogno.

Buone cose 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online