Lavoro e carattere

suemi

Buona sera, ogni volta che devo affrontare qualche prova o colloquio di lavoro fallisco e automaticamente mi auto convinco che sono un fallimento...il mio carattere introverso in tutto ciò non mi aiuta mi pongo tante domande alle quali non so rispondere e cado in un mare di lacrime. Dall'esterno dimostro di essere strafottente e fredda ma non e cosi

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera, ha usato il tempo presente per comunicarci i suoi fallimenti e non il passato prossimo, come se quindi non appartenessero ad esperienze passate e quindi archiviabili, ma facessero parte della sua attualità. Bisogna però prefigurarsi una riuscita, un progetto, anche se in linea di massima, per poterlo attuare, come una sarta che ha in mente un'idea prima di accingersi a cucire un vestito. In questo senso l'ottimismo aiuta, ma certo sono necessarie anche altre cose: competenze, qualità, capacità di relazionarsi o di insistere...una psicologa potrebbe sicuramente individuare meglio cosa le può essere utile ed aiutarla.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Salve Suemi, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buona sera Suemi, la preparazione a tali eventi, molto probabilmente, può incidere sulla tua prestazione. Più pensi a come andrà e a cosa dovresti fare per non fallire è più, tutto questo, influenza il tuo modo di gestire la situazione che devi affrontare. E’ una profezia che si auto-avvera. Dovresti lavorare sulla preparazione a ciò che devi affrontare. Ci sono molte strategie che potresti utilizzare. Se vuoi sono a disposizione.

Dott. Guido Alessandro Busto

Dott. Guido Alessandro Busto

Dott. Guido Alessandro Busto

Napoli

Il Dott. Guido Alessandro Busto offre supporto psicologico anche online