Investire sul benessere psicologico per affrontare la pandemia
investire sul benessere psicologico, per affrontare la pandemia
Buonasera... è da circa 3/4 mesi che parlando, e mi capita Anche 2/3 volte al giorno, dico una parola al posto di un’altra. Non ho esitazioni, ma sono parole che comunque hanno un significato diverso ma buone x per quel contesto. A volte sono il contrario di ciò che voglio dire, ad esempio, mani/piedi, freddo/caldo, doccia/vasca, rosso/nero, scuola/lavoro .... non riesco a capirne il motivo....i miei familiari iniziano a prendermi in giro... da un po’ di giorni capta con la lettura. Giusto un paio di volte....
Gentile Donatella,
le difficoltà che riporta possono essere il segnale di un problema che va approfondito con uno specialista (neurologo). Le consiglio di parlarne con il suo medico che le darà indicazioni maggiori.
Un'altra ipotesi potrebbe essere legata a un eventuale stress che sovraccarica eccessivamente la sua mente. Qualora pensa che questo problema possa essere legata a uno stress temporaneo, si può pensare di avviare un percorso di sostegno psicologico che l'aiuti a ritrovare l'equilibrio ad esempio con tecniche di rilassamento.
Un caro saluto
Gentile Donatella,
parli subito col suo medico di famiglia e richieda una visita neurologica: i suoi sintomi, che non sono psicologici almeno fino a prova contraria, meritano un approfondimento specialistico.
Spesso le difficoltà di linguaggio possono dipendere da piccoli problemi di circolazione del sangue, o da altre cause di tipo medico che vanno indagate.
Molti auguri e ci riscriva se ritiene.
Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaBuona sera, io sono una persona depressa, e prendo dei farmaci da tanti anni. Da poco ho conosciuto ...
Salve, sono un ragazzo del sud...vorrei iniziare a studiare la psicologia, mi sento portato a farlo, ...
Salve, mi chiamo Michelle, sono una ragazza di 22 anni. Ho da quanto ho compiuto 18 anni un problema ...