Comunicazione e Formazione

Parole sbagliate

Donatella

Condividi su:

Buonasera... è da circa 3/4 mesi che parlando, e mi capita Anche 2/3 volte al giorno, dico una parola al posto di un’altra. Non ho esitazioni, ma sono parole che comunque hanno un significato diverso ma buone x per quel contesto. A volte sono il contrario di ciò che voglio dire, ad esempio, mani/piedi, freddo/caldo, doccia/vasca, rosso/nero, scuola/lavoro .... non riesco a capirne il motivo....i miei familiari iniziano a prendermi in giro... da un po’ di giorni capta con la lettura. Giusto un paio di volte....

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Donatella,
le difficoltà che riporta possono essere il segnale di un problema che va approfondito con uno specialista (neurologo). Le consiglio di parlarne con il suo medico che le darà indicazioni maggiori.
Un'altra ipotesi potrebbe essere legata a un eventuale stress che sovraccarica eccessivamente la sua mente. Qualora pensa che questo problema possa essere legata a uno stress temporaneo, si può pensare di avviare un percorso di sostegno psicologico che l'aiuti a ritrovare l'equilibrio ad esempio con tecniche di rilassamento.

Un caro saluto

Gentile Donatella,


parli subito col suo medico di famiglia e richieda una visita neurologica: i suoi sintomi, che non sono psicologici almeno fino a prova contraria, meritano un approfondimento specialistico.


Spesso le difficoltà di linguaggio possono dipendere da piccoli problemi di circolazione del sangue, o da altre cause di tipo medico che vanno indagate.


Molti auguri e ci riscriva se ritiene.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Comunicazione e Formazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Problemi nelle relazioni sociali

Buona sera. Ho 33 anni e da sempre mi sento una specie di alieno. Questo riguarda soprattutto le ...

1 risposta
Come posso risanare il rapporto con i miei genitori quando non accettano il mio ragazzo?

Sono una ragazza di 22 anni, vivo con i miei genitori e sono figlia unica. Ho sempre avuto un bellis ...

1 risposta
Contrasto continuo con mia figlia appena maggiorenne

Buongiorno sono una mamma separata con due figli maggiorenni che vivono con me. Mia figlia che ha da ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.