Otto anni e non ha fame

Laura

Buongiorno Mia figlia di 8 anni da gennaio ha cambiato approccio con il cibo. Era arrivata a non fare colazione né merenda, e mangiare pochissimo pranzo e cena. Anche le maestre a scuola hanno comunicato preoccupazione a noi genitori. In particolare perché fa 4 ore di sport a settimana, praticando ginnastica ritmica a livello agonistico. Dopo un consulto con la pediatra abbiamo iniziato a dare vitamine e integratori che hanno migliorato la situazione a colazione, dove adesso lei mangia normale. A pranzo a scuola invece la situazione non ê migliorata ne per la merenda, che non fa né per il pranzo dove dice di non avere molta fame o che non le piaccia il cibo. Non so davvero come comportarmi. É una bimba per lo più serena ma molto sensibile e con poca autostima..

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentilissima mamma,

lei cosa riferisce quando si presentano i momenti del pasto? A casa fa richieste inerenti a cosa vorrebbe mangiare o cosa le potrebbe maggiormente piacere?

Potrebbe essere stata desidera a scuola mentre stava mangiando? Se dovesse poter mangiare da sola a scuola la cosa potrebbe cambiare?

Provare anche a vedere come si comporta se voi non prestate attenzione ai momenti dei pasti ma fate come se non ci sia la difficoltà, senza insistere o chiedere ma dire solo "Ecco il tuo piatto. Buon appetito a tutti."

La prima cosa è capire insieme a vostra figlia cosa rappresenta per lei il cibo, valutare una alimentazione ricca delle maggiori sostanze nutritive, cucinare piatti che sapete piacerle, ecc.

Eventualmente si potrebbe anche valutare una consulenza psicologica con un professionista che si occupi di età evolutiva, selettività col cibo e genitorialità.

Per qualsiasi aspetto e senza impegno resto a disposizione in privato o sul portale.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, online e Rivoli

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online