Psicosi e Maniadepressiva

Laura F

Soffro di mania-depressiva da sempre, ma 16 anni fa, causa un pesante episodio di mobbing sul lavoro è sfociata in psicosi e sono finita al centro di salute mentale. Ho avuto tre ricoveri in Psichiatria in T:S:O: e sono in cura con Haldol e Zoloft.

In precedenza ho assunto lo ZYprexa che non mi ha risolto il problema e mi ha fatto solo notevolmente ingrassare.
Prima dell'episodio di mobbing sono stata in cura da una psichiatra privata con fluoxertina per circa due anni.
Ora faccio fatica a fare la vita di ogni giorno, sono sonnolenta ed apatica e vorrei solo stare a letto.
Anni fa, ero frenetica e facevo mille cose, accusando la stessa stanchezza mentale e soporosa tale che ho fatto un incidente in bicicletta con rottura di tibia e perone e trauma cranico.

Ero spavalda e avevo fiducia in me stessa, andavo in montagna e facevo uscite in moutainbike.

Ho girato con il mio compagno tutta Italia. Vi chiedo aiuto perche' dopo la morte di mia madre, tre anni fa, mi trovo, con i farmaci in fase di chiusura in me stessa, anche perche' causa psicosi sono stata abbandonata dalle mie amicizie pluriennali. Cerco di aprirmi, ma faccio fatica a vestirmi lavarmi e uscire. AIUTO!

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile signora,

non ha mai fatto una psicoterapia che la aiutasse a capire e superare le origini psicologiche del suo malessere? Penso che farebbe ancora in tempo ad intraprenderla, senza affidarsi esclusivamente ai farmaci.

Penso anche che i vari psichiatri avrebbero dovuto consigliarla o meglio prescriverla perché, come lei sperimenta, la forza dei pensieri negativi spesso sopravanza quella dei farmaci.

Certamente la psicoterapia non potrà ottenere i risultati esistenziali che avrebbe avuto se l'avesse iniziata all'esordio dei sintomi, ma l'importante è che le dia uno stato di benessere.

La terapia breve permette di solito buoni/ottimi risultati in tempi brevi, anche se ovviamente e generalmente i disturbi più seri abbisognano di maggior tempo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentile Laura, ha anche seguito una psicoterapia in questi anni? dalla storia che descrive la diagnosi è corretta, ma descrive solo il sintomo, lei avrebbe bisogno di un percorso di aiuto di tipo psicoterapico.

Se non lo ha fatto può contattare un terapeuta e cominciare una cura.

L'aiuto dello psichiatra e del terapeuta non sono alternativi ma complementari dunque devono essere seguiti insieme, questo è un presupposto importante se vuole migliorare il suo stato.

Cordialmente.