Lo stress può agire su fisico e mente ?

Nicole

Buona sera, in seguito ad un anno difficile caratterizzato da forte stress fisico ed emotivo (un figlio in ospedale, problematiche legate ad una nuova casa, la perdita di un famigliare ) ho avuto diverse problemi quali : - fuoco di Sant’Antonio zona cervicale/cranio (curato) - diverse extrasistole riscontrate che tuttora ho (fatti esami con cardiologi ma non trovano nulla di anomalo ) - continua tosse (fatta risonanza, test con pneumologi ma nulla ) - mancanza o ritardo nelle mestruazioni (fatti esami per capire se stessi entrando in menopausa ma anche qui esami ok )- Io ho 45 anni - insonnia - difficoltà nell esprimermi, spesso non ricordo o non mi vengono le parole. Questo ormai da mesi. Vorrei capire se queste problematiche possono essere riconducibili ad una stessa causa e a chi posso rivolgermi per risolverle una volta per tutte. Grazie mille in anticipo per un vostro prezioso consiglio

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Nicole, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Assolutamente si, è ormai assodato che periodi particolarmente stressanti possano avere ripercussioni anche a livello fisico soprattutto si non si è avuto il tempo ed il modo per elaborare la fatica e le preoccupazioni connesse.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Nicole,

  sì lo stress può influire molto sul corpo e sulle sue risposte. 

Sembra dalla sua descrizione una risposta psicosomatica. 

Immagino che i pensieri siano molti, le preoccupazioni, poco tempo libero, ecc. 

Potrebbe valutare di rivolgersi ad un esperto per valutare insieme delle tecniche e degli strumenti da acquisire come:

- meditazione

- psicoterapia cognitiva comportamentale

- tecniche di rilassamento ecc.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza 

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online

 

 

Buonasera, piacere Federica, sono una Psicologa.
Intanto, per rispondere alla sua domanda se lo stress può agire sia sul fisico che sulla mente, la risposta è sì. Sicuramente ha attraversato diversi eventi significativi dolorosi, tra cui la perdita reale di una persona familiare, e la paura di perdere una persona cara.
E’ vero che spesso deve passare tempo perchè una persona possa metabolizzare certi eventi. Ma oltre il tempo, spesso si rivela di fondamentale importanza anche un percorso con uno psicologo, che aiuti la persona a rielaborare questo genere di esperienze.

Noto che scrive da Rimini. Io ricevo presso il mio studio a Gambettola, oppure svolgo colloqui online.
Se vuole fissare un appuntamento le chiedo di scrivermi tramite il modulo “CONTATTI” e poi ci sentiremo telefonicamente.  
Grazie

Federica Amorosino