Pensieri ossessivi

Ansia da fallimento

Aurora

Condividi su:

Ciao, ho 18 anni e so di essere ancora giovane, ma è da mesi che vivo con dei pesi costanti, ho una paura immensa del fallimento, e da questa paura nascono delle riflessioni che mi fanno perdere ore delle mie giornate, senza aver risolto nulla e avendo solo perso tempo. Tra l’altro, non riesco a raggiungere i miei obbiettivi, o fissarli, o organizzarli, per esempio, mi sono iscritta a scuola guida da qualche mese, ma non riesco a impegnarmici, perché vedo amici che vanno meglio di me anche senza studiare, e mi butto giù rinunciandoci, sapendo che non studiando e saltando le lezioni non arriverò a nulla, anzi.
Sono una ragazza purtroppo molto invidiosa, so che non è una cosa bella, ma quando vedo che le persone sono meglio di me o fanno meglio di me, mi sento male, mi sento una fallita e mi butto a terra continuamente, mi butto giù a vedere che altre persone fanno una dieta, esercizi e sono costanti nella vita, io invece ci provo, ma non ci riesco, non sono costante, mi sento una fallita.
Ultimamente mi faccio veramente schifo, e non riesco più a ritrovare la ragazza determinata che ero un tempo.
Vivo con la costante ansia di non raggiungere uno scopo, non so più cosa fare, ho perso la motivazione da tempo e non riesco più a ritrovarla.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Aurora,


Sarebbe importante prima capire quale o quali eventi avrebbero potuto favorire l'insorgenza di determinati pensieri, atteggiamenti o comportamenti. Capire concretamente quali sono gli obiettivi individuati, se sono obiettivi raggiungibili e, sopratutto, cosa si aspetta Aurora di raggiungere.


Bene che ha espresso questo desiderio forte di cambiamento. Le rimando, infatti, che potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico cosi da individuare e potenziare quelle che sono le sue risorse, valorizzando Aurora nella sua interezza. Resto a disposizione.


Cordialmente


Monica Meddis- Psicologa Clinica


Ricevo a Paderno Dugnano (MI) e online

Gentile Aurora,


si nota particolare confusione (interna) da come scrive. Da una parte vorrebbe fare e ci prova come ha fatto per la scuola guida ma dall'altra sembra quasi aver paura del fallimento o del giudizio altrui. Non si incolpi però possono capitare momenti di confusione.


Ha già provato a mettersi piccoli obiettivi? A studiare magari con un'amica? A chiedersi come mai prova "invidia" talvolta per gli altri? La relazione in famiglia com'è?


Alla sua età può essere anche normale un momento in cui ci si "rimette in gioco" e ci si "interroga sul passato" o sul proprio futuro. Talvolta però può anche essere utile fare un breve percorso psicologico dove osservare le sue fragilità, le paure, domandarsi e provare a fissarsi degli obiettivi in un contesto nuovo ma anche neutro per imparare da questi incontri a elevare se stessa rispetto agli altri, a darsi fiducia e capire cosa sta succedendo dentro di lei proprio in questo momento.


Cordialmente


Resto a disposizione per informazioni, richieste o eventuale percorso.


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta


Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Pensieri ossessivi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Perché sono sempre così insoddisfatta?

Sono sempre delusa, arrabbiata e esausta della vita. Sto pensando al suicidio almeno due o tre volte ...

2 risposte
Difficoltà a perdonarsi gli errori passati

Salve, circa 3 anni fa ho avuto una sorta di "relazione" di qualche mese con un uomo sposato. Io ne ...

1 risposta
Confusione costante sul proprio orientamento sessuale.

Sono una ragazza, anni e anni fa mi innamorai della mia migliora amica, in seguito a due amori nei ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.