Penso di avere un asocialità pazzesca

Christian

Ciao, grazie in anticipo, sono un adolescente e penso di avere un asocialità pazzesca e vorrei capire se è un problema. Mi ritrovo sempre a evitare le persone che mi parlano o fanno domande o disturbano o spesso pensieri di me all'estero da solo (in futuro) e immagino spesso che possa vivere in un mondo senza persone, oltre questo preferisco di gran lunga stare a casa a giocare al posto di uscire, per questo ho perso i miei 2 unici amici e ora evito le persone più di prima, quando mi viene chiesto qualcosa spesso non voglio rispondere e non riesco a parlare con qualcuno guardandolo negli occhi e parlando con qualcuno mi emoziono molto e faccio tanti errori nel mentre che parlo. (Non ho gran problemi in famiglia) Sinceramente non so come giustificare tutto questo penso sia solo la mia natura.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Christian, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online