Bambino che si isola a scuola

Rita

Salve, sono una mamma di un bimbo di 4 anni. La maestra mi ha fermato a scuola dicendomi che il bambino non gioca, si isola e non risponde alle domande che gli fa! Mentre in mia presenza parla tranquillamente con la maestra, confermata anche dalla maestra stessa! Dice di non eseguire i compiti assegnati correttamente (colorare un cerchio con l’azzurro, lui lo colora con l’arancione) se fanno un gioco all’esterno lui vuole entrare in classe da solo. Mio figlio la mattina piange che non vuole andare a scuola e quando lo vado a prendere anche piange. Al di fuori della scuola non frequenta bimbi lo ammetto! Peró con il cuginetto quando lo vede gioca senza problemi e con altri bimbi quando vuole gioca. Alle feste anche in mia presenza si isola e si rifiuta di giocare. Solo alla fine della festa prende coraggio e inizia a giocare. Sono disperata e in attesa di un altro bimbo e vorrei consigli su come agire anche in visione di un'altro arrivo in casa. Vi chiedo aiuto grazie in anticipo!

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno Rita,

gli elementi a disposizione sono pochi per poterle dare un parere, ma posso suggerirle di fissare un colloquio con la scuola per capire quali differenze ci sono tra il bimbo a casa e il bimbo a scuola e spiegare loro come si comporta in altri contesti.

Ha provato a far caso se questi comportamenti li attua solo in alcuni ambiti o in alcuni momenti? Potrebbe esserci un collegamento con l'arrivo del piccolo/a?

Io proverei ad approfondire questi temi, forse potrebbe essere utile un percorso di sostegno alla genitorialità.

Un cordiale saluto

dott.ssa Veronica Cascone

Psicologa

studio di psicologia online 

Dott.ssa Veronica Cascone

Dott.ssa Veronica Cascone

Bologna

La Dott.ssa Veronica Cascone offre supporto psicologico anche online