Difficoltà a relazionarmi ed a mantenere le relazioni interpersonali

sabrina

Buongiorno, ho difficoltà a relazionarmi e di conseguenza a mantenere le relazioni interpersonali, dopo un pò di tempo mi stufo e perdo interesse e vorrei capire il motivo perchè non mi fa stare bene questa situazione, in più mi sono appena lasciata con il mio ragazzo dopo 7 anni e mezzo ed in questo momento sono un pò destabilizzata ed avrei bisogno di avere degli amici accanto ma sono totalmente sola.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Sabrina

Credo che, per comprendere meglio le sue difficoltà, possa essere importante analizzare cosa accade, ad un certo punto nelle relazioni, ma soprattutto in lei. Ci possono essere diverse motivazioni per le quali lei perde interesse nelle sue storie. Inoltre la sensazione di solitudine che esprime va affrontata e capita. 

Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico, che possa aiutarla a superare questo momento di difficoltà e comprendere come non "ripetere" le stesse dinamiche relazionali.

Auguro buona fortuna 

Dott.ssa Elisa Danza 

Gentile Sabrina,

Immagino come sia per lei difficile vivere questa situazione in cui si sente sola e, nel contempo, destabilizzata in seguito alla conclusione della sua relazione affettiva.

Penso che le motivazioni della sua difficoltà in ambito relazionale possano essere molteplici e potrebbe essere utile porsi differenti interrogativi per capire meglio ciò che accade in questa dinamica che sembra ripetersi, aiutata da un esperto del settore. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla in questa fase delicata.

 

Cordiali saluti

Dott.ssa Giulia Crepaldi

Dott.ssa Giulia Crepaldi

Milano

La Dott.ssa Giulia Crepaldi offre supporto psicologico anche online

Cara Sabrina, 

Sentirsi destabilizzati uscendo da una relazione tanto lunga è normale. Ciò implica il doversi riadattare ad una nuova condizione e affrontare il cambiamento, attraversandolo, non è mai una cosa semplice. 

La tua voglia di coltivare rapporti interpersonali contrapposta al disinteresse che avverti per esse potrebbe anche esso dipendere dal periodo di grande cambiamento che stai affrontando, che coinvolge la tua persona e di conseguenza anche le relazioni con gli altri.

Resto a tua disposizione per ulteriori approfondimenti,

Un caro saluto

Dott.ssa Valentina Tarantino

Cara Sabrina, 

la percezione della tua solitudine che come comprendo ti fa soffrire tanto, può essere un segnale da interpretare diversamente da come hai fatto tu finora "ho difficoltà a relazionarmi e a mantenete le relazioni interpersonali". 

Un'altra chiave di lettura è che non sei consapevole di alcuni aspetti di te stessa e quindi non puoi averli accettati, dei tuoi bisogni più autentici e di ciò che ti fa veramente star bene. Questa mancanza di conoscenza profonda di te stessa, potrebbe portarti a selezionare persone che per loro caratteristiche non sono adatte a costruire relazioni amicali significative con te. 

Quindi il problema non sei tu, né lo sono gli altri. Per stabilire buone relazioni è necessario conoscerci profondamente e sapere sia a livello cognitivo, sia a livello emotivo cosa desideriamo veramente, l'autoconsapevolezza è fondamentale. 

Per questo ti suggerisco un breve percorso di psicoterapia con un professionista che ti aiuti ad esplorare questi aspetti che ho descritto. 

Sono sicura che questo migliorerebbe sicuramente il tuo benessere!