Problemi relazionali

Difficoltà a relazionarmi ed a mantenere le relazioni interpersonali

sabrina

Condividi su:

Buongiorno, ho difficoltà a relazionarmi e di conseguenza a mantenere le relazioni interpersonali, dopo un pò di tempo mi stufo e perdo interesse e vorrei capire il motivo perchè non mi fa stare bene questa situazione, in più mi sono appena lasciata con il mio ragazzo dopo 7 anni e mezzo ed in questo momento sono un pò destabilizzata ed avrei bisogno di avere degli amici accanto ma sono totalmente sola.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Sabrina, 


Sentirsi destabilizzati uscendo da una relazione tanto lunga è normale. Ciò implica il doversi riadattare ad una nuova condizione e affrontare il cambiamento, attraversandolo, non è mai una cosa semplice. 


La tua voglia di coltivare rapporti interpersonali contrapposta al disinteresse che avverti per esse potrebbe anche esso dipendere dal periodo di grande cambiamento che stai affrontando, che coinvolge la tua persona e di conseguenza anche le relazioni con gli altri.


Resto a tua disposizione per ulteriori approfondimenti,


Un caro saluto


Dott.ssa Valentina Tarantino

Gentile Sabrina,


Immagino come sia per lei difficile vivere questa situazione in cui si sente sola e, nel contempo, destabilizzata in seguito alla conclusione della sua relazione affettiva.


Penso che le motivazioni della sua difficoltà in ambito relazionale possano essere molteplici e potrebbe essere utile porsi differenti interrogativi per capire meglio ciò che accade in questa dinamica che sembra ripetersi, aiutata da un esperto del settore. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla in questa fase delicata.


 


Cordiali saluti

Cara Sabrina


Credo che, per comprendere meglio le sue difficoltà, possa essere importante analizzare cosa accade, ad un certo punto nelle relazioni, ma soprattutto in lei. Ci possono essere diverse motivazioni per le quali lei perde interesse nelle sue storie. Inoltre la sensazione di solitudine che esprime va affrontata e capita. 


Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico, che possa aiutarla a superare questo momento di difficoltà e comprendere come non "ripetere" le stesse dinamiche relazionali.


Auguro buona fortuna 


Dott.ssa Elisa Danza 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi relazionali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Non riesco a provare sentimenti per gli altri

Buongiorno, sono Chiara e ho 24 anni. Ho sempre avuto questo “problema” nella mia vita....

1 risposta
Amore non (del tutto) corrisposto, come venirne fuori?

Salve, mi rivolgo a voi perché non riesco a dimenticare un ragazzo che mi è entrato ...

2 risposte
Come comportarsi?

Buongiorno, la mia bambina ha quasi 3 anni e mezzo, e non ha cuginetti e bambini con cui rapportarsi ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.