Non provo sentimenti??

Hinata

Salve! È un pò di tempo a questa parte che capisco di avere qualche problema. All’inizio mi piaceva un ragazzo, ma allo stesso tempo una ragazza, così mi sono fidanzata con lei, ma dopo poche settimane ci siamo lasciate, perché non provavano nulla per lei. Dopo poco ho avuto una specie di relazione con un mio compagno di classe e mi sono fatta schifo e ho deciso di chiudere i rapporti. Poi mi scrive un ragazzo e pensavo di poter avere dei sentimenti per lui ma non è stato assolutamente così, infatti l’ho ignorato e sono andata avanti. Da una settimana pensavo che mi piacesse un ragazzo, credevo, CREDEVO fosse così, ma in realtà l’ho appena rifiutato dopo che si è semi dichiarato. Che cosa c’è che non va in me? Non ci sto capendo più nulla. Prima provo attrazione e poi in realtà non provo più nulla. Non ci sto capendo veramente nulla :( ho bisogno di aiuto

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve  Hinata, per capire meglio questa sua difficoltà o confusione bisognerebbe conoscere un po' di più la sua storia di vita.

Tenga conto che in generale  non si può non avere sentimenti, ma può succedere che dai sentimenti ci si voglia come difendere, proteggere. Anche se non è voluto coscientemente questo atteggiamento.

Lei ad esempio sembra libera nel provare le emozioni, perché parla di attrazione, o di piacere etc; ma potrebbe trovarsi più in difficoltà nel provare i sentimenti.

È successo qualcosa nella vita, che l'abbia fatta soffrire particolarmente?

Quello che può fare se continua tale confusione, è confrontarsi con uno psicologo per conoscersi meglio su questi aspetti.

I miei auguri 

Dr. Cameriero Vittorio 

Cara Hinata,

Probabilmente prima di questo periodo avrai già avuto delle relazioni e sarebbe importante indagare che tipo di relazioni sono state per te e quando ha cominciato a cambiare qualcosa tanto da farti sentire così disorientata difronte ai tuoi stessi sentimenti e comportamenti. Ti consiglierei inoltre di chiederti cosa significherebbe per te iniziare una relazione e cosa suscita in te tale ipotesi. Solo indagando un po' più a fondo si ha la possibilità di conoscere se stessi e i motivi che ci portano ad agire in un certo modo.

Resto a tua disposizione nel caso tu voglia approfondire tale problematica (puoi contattarmi se preferisci all'inidirizzo valentinatarantino.psy@gmail.com o attraverso il modulo contatti),

Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Tarantino

Gentile Hinata,

dalla sua richiesta si evince confusione. Confusione verso l’amore, forse anche verso il sentimento stesso e le emozioni ad esso associate. Quando è stata la prima volta in cui ha provato interesse o attrazione verso una persona? Quanti anni aveva? Di solito cosa la affascina? In famiglia si è mai parlato d’amore? Come sono i rapporti familiari (ci sono state delle separazioni – litigi importanti – tabù di cui non si può parlare, ecc.)? Quali sono le emozioni che prova quando conosce una persona? Come reagisce il suo corpo? Quali sono i pensieri ed i sentimenti (se sono presenti) durante “il corteggiamento”, nel presente e dopo (quando si fidanza o inizia la relazione)?

Queste sono solo alcune delle domande a cui potrebbe darsi una risposta per conoscersi meglio. Le consiglio però, anche, un incontro di consulenza psicologica o di psicoterapia per conoscere meglio se stessa, poter approfondire le sue domande o i suoi dubbi e soffermarsi così maggiormente su possibili riflessioni inerenti a se stessa ed all’amore.

Gli incontri sono sempre coperti dal segreto professionali e sono sempre senza giudizio.

Le auguro di trovare presto la sua strada ed una maggiore serenità.

Resto a disposizione per eventuali altre richieste o se volesse fissare un appuntamento conoscitivo online o in presenza può contattarmi al mio indirizzo email: dottoressa.ciocca@gmail.com

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online