Problemi relazionali

Antoniazzi

Salve, ho 38 anni e da un’anno e mezzo ho chiuso la relazione con il mio ex compagno dopo 5 anni perché le cose non andavano bene e lui aveva un’altra da allora ho avuto delle frequentazioni con uomini, io partivo entusiasta e con progetti ma che dopo un mese tutto d’un tratto si trasformano in una sorta di indifferenza e l’entusiasmo e la voglia di proseguire la conoscenza si spegneva. Non riesco a capire il perché di questo mio comportamento. Grazie Chiara

4 risposte degli esperti per questa domanda

Grazie a lei Chiara per aver condiviso ciò. La sento realmente preoccupata per questo suo comportamento.. Probabilmente non ha superato la fine della relazione con il suo ex compagno. Oppure, ora, il suo bisogno è un altro; differisce da quello che è il desiderio di condividere un progetto di vita con un uomo. Motivo per cui, la voglia di proseguire la conoscenza si spegne. 
Spesso si cerca un compagno per sentirsi completi nella condivisione di un progetto di vita. Lei cosa cerca? Qual è il suo bisogno? Mi rendo conto che sono domande a cui è difficile rispondere, così su due piedi; necessitano di tempo e di spazio per giungere consapevolmente alla conoscenza di se stessi, e per star bene anche con gli altri.
Si affidi con fiducia ad un professionista.

Resto a disposizione, cordialmente

Dott.ssa Tamara Patrizia Franco

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, direi che la sua tematica potrebbe essere attribuita ad una certa ambivalenza nei confronti di un nuovo impegno da assumere nell'ambito di un'altra relazione. Probabilmente ancora non si sente sicura di se stessa o ha paura di soffrire nuovamente, oppure le persone che ha incontrate non avevano i requisiti che lei cercava, e ancora più banalmente può essere che li confrontasse con il suo ex che è stato con lei per 5 anni. Un consiglio può essere quello di elaborare più a lungo la perdita che ha subito e di aspettare di essere certa  di volere veramente una nuova storia. Non è facile stare da soli, ma talvolta la solitudine aiuta a recuperare le proprie risorse. Spero di esserle stata di aiuto

Dott.ssa Loredana Massaro

Dott.ssa Loredana Massaro

Roma

La Dott.ssa Loredana Massaro offre supporto psicologico anche online

Buonasera Chiara,

quando finisce un rapporto è difficile ricominciare da capo. Bisogna approfondire perché quel rapporto è terminato, come si sente in merito alla relazione finita e se è effettivamente è psicologicamente pronta per impegnarsi nuovamente in una nuova relazione.

Se vuole approfondire gli aspetti interiori sulla sua relazione con un partner le consiglio un sostegno psicologico.

A disposizione, le auguro il meglio.

Dott.ssa Serena Sgrosso

Dott.ssa Serena Sgrosso

Vicenza

La Dott.ssa Serena Sgrosso offre supporto psicologico anche online