Sono gelosa della sorella del mio ragazzo

sofia

Buongiorno a tutti, scrivo perché voglio sapere se sia normale provare gelosia nei confronti della sorella del proprio moroso. Sto con lui da un anno e qualche mese e fin da subito ho conosciuto la sua famiglia e lui ha conosciuto la mia. Si tratta di famiglie molto diverse: i miei genitori sono divorziati, ho un fratellastro di 12 anni più grande che praticamente non conosco e un fratello che ha problemi psicologici e ce l’ha con me, per cui neanche posso parlargli, lui invece ha una famiglia bellissima, i suoi stanno insieme dalle superiori, non hanno problemi di soldi, sono legati tra di loro e soprattutto lui e sua sorella hanno un rapporto molto bello. Il problema è che io ogni volta che sono con loro mi sento a disagio e sto male perché provo invidia e allo stesso tempo gelosia. La gelosia e soprattutto nei confronti della sorella, che ha cinque anni in meno: ogni volta che lui le fa il solletico o la prende in braccio mi sento bruciare, perché sono cose che fa con me. E so che cose del genere sono normali e che le fa in modo diverso con me e con lei (non sto implicando nulla, la loro relazione è assolutamente normale), ma io non riesco a sopportarlo. So che provo queste cose per la situazione famigliare in cui sono cresciuta io: non ho mai potuto parlare a mio fratello, mi ha sempre odiata, spesso picchiata e abusa verbalmente di me, quindi per me non è normale una relazione sana e di amore e amicizia tra fratelli. Però io non riesco proprio a sopportare l’idea che si comporti così anche con lei e non solo con me. Lui la tratta come una bambina/ragazzina, la protegge, ma a me piace che in parte veda me come una bambina, che deve proteggere e non mi piace che ci sia lei. Non è normale che provi questi sentimenti e mi sento davvero in colpa, quando provo a parlarne con lui mi agito solo di più perché inizio a pensare alla situazione e soffro, ma lui è sempre molto comprensivo e dolce e dice che è normale che mi senta così per la situazione famigliare da cui provengo. Sono pazza?

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Sofia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online