Superare insicurezze

Sabina

Buongiorno, mi chiamo Sabina, ho 44 anni e se dovessi sintetizzare il mio quadro clinico psicologico:"direi un vero disastro".. soffro di DCA, da quando avevo 14 anni ( essenzialmente bulimia con vomito), attacchi di panico e varie malattie ossessive compulsive che curo da quando avevo 25 anni con psicofarmaci e ansiolitici. Nel corso della mia vita, ho girato tantissimi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri...il risultato è che le medicine non l ho mai smesse, anzi spesso e volentieri cambiati o con altri dosaggi...ormai la causa dei miei problemi la so, ultima di cinque figli, famiglia patriarcale e fratelli che non hanno fatto nient'altro che denigrarmi sempre, tenendomi o sotto il loro potere o sotto il loro giudizio....anche ora che sono adulta, soffro la mancanza di stima da parte della famiglia e tutto ciò si ripercuote sulla mia autostima...arrivo al dunque, ultimamente mi capita sempre che quando mi devo rapportare con le persone (anche della famiglia) ho paura a formulare una frase perché ho paura di dire una baggianata, di sbagliare verbo e molte volte mi tiro indietro nel fare discorsi o intervenire anche sul mio lavoro( sono una consulente assicurativa) .. è come se il mio cervello avesse un blackout e, o non ricordo le parole o dico una cosa per un altra....soffro di qualche altra ossessione??? C'è una cura che non sia farmacologica? O addirittura saranno la continua assunzione per ben 20 anni di farmaci? Premetto, che questa cosa me la porto da sempre, dalle superiori. È come se nel mio cervello ci fosse un calderone di concetti, parole che conosco ma che non so dare loro la giusta collocazione. In più mi è capitato di fare corsi di formazione professionali per il mio lavoro e non avere la capacità di ripetere ciò che ho imparato. Grazie a chi mi può dare una mano

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Sabina 

Immagino non sia semplice vivere la propria vita legata a una sofferenza continua , e all'idea che costantemente sia al tuo fianco .

Penso, anche se ha già fatto molteplici terapie, che possa giovarle o almeno potrebbe darle una chiave di lettura differente, una terapia strategica . Andando alla ricerca non della causa del suo malessere, ma della giusta soluzione al suo problema, cercando di non rimanere legata al farmaco ma trovando insieme la giusta chiave per aprire la porta verso una vita diversa.

Non perda la speranza , sicuramente le terapie fatte l hanno aiutata a fare chiarezza sul suo passato, è arrivato il momento di prendere in mano le redini del suo futuro. 

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento telefonico.

E se avesse piacere sarei a sua disposizione per intraprendere un percorso di terapia breve strategica.

Un caloroso saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Salve Sabina, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online