Uomo sposato con figli

Laura

Gentilissimi Psicologi, Buongiorno a tutti voi. Sono fidanzata da 5 anni e da poco ho conosciuto un uomo che dice di essere sposato (ma con delle crisi coniugali) e con due figli. Siamo usciti per circa un anno e tra noi ci sono stati anche dei rapporti sessuali molto coinvolgenti. L'altro giorno (era San Valentino) mi ha confessato di amarmi e mi ha chiesto che regalo mi avesse fatto il mio fidanzato. Gli ho detto che mi aveva spedito dei fiori a casa. Lui mi ha mostrato la foto di alcuni fiori dicendomi che gli ha mandati alla sua "ex moglie" e sta male perché lei non l'ha nemmeno ringraziato. Naturalmente io gli ho detto che non me la sento più di avere a che fare con un uomo che mi manca di rispetto e ho deciso di chiudere. Secondo voi ho fatto la scelta giusta? È ovvio che per me il rispetto viene prima di tutto e mi sento male per essermi fatta trascinare in una storia simile. Attendo un Vostro riscontro. Vi ringrazio di cuore. L.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Laura, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online