Ansia per la prima seduta di Psicoterapia

Cecilia

Buongiorno, mi chiedevo se fosse normale avere ansia di prenotarsi per la prima seduta di psicoterapia... Ho provato a prendere un codice sconto su Serenis tramite scuolaZoo e mi sono state date 2 sedute gratuite più quella conoscitiva ma non riesco a prenotarmi, mi tremano le mani e ho come la sensazione che i miei "problemi" sono solo cavolate, che non valgono niente. Ho come la sensazione di perdere solo tempo e far perdere opportunità a chi magari ne ha più bisogno di me.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Cecilia,

capita spesso che ci si senta in ansia prima e nel corso della prima seduta. Il motivo per cui la si prova è diverso per ognuna delle persone che approcciano per la prima volta ma ti assicuro che sono molte le persone, nella mia esperienza, che partono dal presupposto di non avere niente da dire oppure hanno il timore che i propri problemi siano solo "stupidaggini".

Di base ci può essere anche una relativa conoscenza di quello che può essere un percorso psicologico o di psicoterapia. Magari tu hai bisogno di un percorso di sostegno oppure di psicoterapia. Il collega saprà indicarti le differenze, così anche tu, essendo informata, potrai concordare con consapevolezza il tipo di percorso.

Datti la possibilità di fare un primo colloquio per poter parlare un pò di te: è molto importante sentire di essere ascoltati e questo aiuta anche i pazienti a lasciarsi andare un pò di più. Se hai richiesto i colloqui probabilmente una parte di te sente il bisogno di dialogare con qualcuno. Vedila come una buona possibilità per te.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Abbi fiducia e buona giornata.

Dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologa Psicoterapeuta Rimini

 Claudia Corbelli

Claudia Corbelli

Rimini

Claudia Corbelli offre supporto psicologico anche online