Psicoanalisi

Perché trovo che tutto quello che riguarda me sia inutile?

Maria

Condividi su:

Trovo che tutto quello che faccio sia inutile nonostante cerco di andare avanti con la mia vita per costruirmi un futuro. Studio vado all università, lavoro e cerco d impegnarmi ma dall altro lato penso che la mia esistenza sia inutile. Esteticamente mi sento brutta, non mi voglio bene infatti sono ingrassata tanto e ho avuto sempre problemi con l alimentazione. Sento che c’è qualcosa in me che non riesce a uscire. Non sto bene nel luogo in cui vivo non riesco a capire chi sono veramente. È successa una cosa recentemente e mi sento proprio a terra non so se c’è la faccio a rialzarmi. Sono bisessuale e mi sono sempre relazionata con persone a distanza. Ho avuto una batosta ma so che questa persona è legata a questi fattori di me che non vanno via. Sono confusa ormai è un periodo. Vorrei rialzarmi da sola ma non c’è la faccio perché non riesco a trovarne le motivazioni.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Maria,


scrivi che trovi che tutto ciò che fai sia inutile e che anche la tua esistenza lo sia.


Scrivi di non volerti abbastanza bene e di essere confusa. Accenni ad una batosta amorosa, anche se non fornisci molti dettagli su cosa sia successo.


Mi colpisce che tu dica che senti che c’è qualcosa dentro di te che non riesce ad uscire. Questa è una buona notizia! Hai contattato una parte di te  che aspetta solo che tu le dia il permesso di “venire fuori”: cosa succede se provi a stare ancora più in contatto con questa parte di te? Puoi provare a descriverla, ad immaginare cosa direbbe se potesse venire fuori, cosa ti porterebbe a fare?


Dici che vorresti rialzarti da sola e non ce la fai. Questo è abbastanza comune! Al tempo stesso desidero rimandarti che chiedere aiuto è un grande atto di forza e di coraggio. E significa almeno un po’ volersi bene.


Chiedere aiuto qui su questo spazio virtuale è stato un primo passo! Adesso ti chiedo: quale potrebbe essere il prossimo?

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicoanalisi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Capire se esiste un disturbo o di cosa si tratta

Salve, vi scrivo perché vorrei capire se esiste un problema oppure è nella norma, ...

5 risposte
Amore o fissazione?

Buonasera! Sono una trentenne che attualmente sta vivendo un periodo confuso della propria vita! Ho ...

3 risposte
Comportamenti strani, ossessivi e violenti della madre del mio ragazzo

Salve! Da circa un anno e mezzo sto con un ragazzo, la cui madre ci sta facendo impazzire. Premetto ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.