Condividi su:

L'essere umano, fin dalla nascita, ricerca il benessere fisico e psichico. Ogni persona manifesta una vasta gamma di necessità, che vanno dalle esigenze fisiologiche (fame, sete, sonno) al bisogno di accudimento e protezione, fino al desiderio di essere rispettato dagli altri e di realizzare i propri sogni.
Nel 1954 Maslow ha schematizzato le esigenze umane in una piramide, che ben delinea questo concetto.
Ognuno di noi si sposta sui diversi "gradini" della piramide a seconda della necessità da soddisfare in un dato momento del giorno e della vita: quando siamo affamati ci troveremo al primo livello, ma appena soddisfatto l'appetito, subentreranno altre esigenze, come ad esempio il bisogno di sicurezza (avere un lavoro, una famiglia) e di sviluppare relazioni d'amicizia ed d'amore per il proprio benessere.
Il gradino più alto, quello dell'auto-realizzazione, solitamente si sviluppa in età adulta ed è il più difficile da raggiungere, perchè richiede una certa maturità, moralità ed un grande lavoro personale per accettare i propri pregi e difetti e quelli degli altri senza pregiudizi.
Quando nel corso della vita ci sentiamo equilibrati, sereni ed estremamente soddisfatti dei nostri traguardi, significa che abbiamo scalato tutta la piramide.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia del benessere"?

Domande e risposte

Non riesco a dialogare con me stesso

Buonasera, sono un giovane di Napoli che da qualche tempo (probabilmente sin da piccolo), non &egrav ...

3 risposte
È normale che faccia male?

Ho realizzato di essere lesbica poche settimane fa e penso di averlo da sempre saputo! Però ...

4 risposte
Genitori oppressivi

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e mia madre non mi fa vivere. Non vuole che abbia un fidanzat ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.