Asilo dopo le feste

Anna

Buongiorno ho una bimba di due anni e mezzo che dopo le festività natalizie fa fatica a riprendere la routine al nido. Voglio aggiungere che da quando ha ricominciato a settembre a differenza dell'anno scorso noto che fa piu fatica a salutarmi la mattina quando l'accompagno piangendo disperata e quando la vado a prendere piange come se si stesse svuotando da stress accumulato durante il giorno....Da dopo le feste durante la mattina prima di pranzo le dade dicono che ha qualche momento di crisi e vuole la mamma. A pranzo non tocca cibo anche se ci sono piatti che possono piacere e la maggior parte dei giorni non ha voluto dormire. Quale può essere la problematica? E come posso aiutare la mia bimba?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Anna lo sviluppo psichico di un bambino non è un percorso lineare.

Alcuni degli obiettivi raggiunti e apparentemente consolidati possono essere persi in qualche momento.

Tutto ciò rientra nella normalità.

Può concedere a sua figlia alcuni momenti di tregua ad esempio riducendo per un po' il tempo di frequenza all'asilo.

Inoltre può dedicare del tempo speciale alla bimba spiegando che la mamma ha sempre in mente la sua bimba anche quando non è con lei.

Nel caso volesse può chiedere consiglio ad un professionista anche on line.

Un augurio

Giordana Milani 

 

 

 

 

Dott.ssa Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Biella

La Dott.ssa Giordana Milani offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Anna,

sono anche io mamma di un bimbo di poco più di 2 anni e comprendo bene la sua preoccupazione e il desiderio di fare qualcosa per vedere sua figlia serena...Il rientro all'asilo dopo un certo periodo può essere faticoso, ma lei nota che questa "fatica" sembra perdurare da settembre. Mi viene da chiederle prima di tutto: c'è stato qualche cambiamento rilevante in famiglia in questi mesi? E soprattutto, lei, mamma, come sta in questo periodo? Se stiamo bene noi mamme, spesso anche i piccoli affrontano meglio le loro fatiche...Sono solo spunti di riflessione, ma se desidera possiamo approfondire insieme!