Emozioni e vomito

Anna

Salve, Io ho una bambina di 7 anni che già da più di un anno gestisce le proprie emozioni sia di felicità che di paura con il vomito. Come posso lavorare facendole capire che non è il modo giusto per esternare le proprie emozioni? Inoltre posso aiutarla con delle tecniche di rilassamento? Cosa mi consigliate visto che alterniamo periodi che non lo fa più a periodi che è frequente la situazione?

8 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve, da quello che scrive mi sembra che lei possegga una forte motivazione per lavorare ed è , essa stessa , una grandissima risorsa da poter utilizzare, a mio avviso, in un percorso di psicoterapia non solo per la minore ma anche per la coppia genitoriale, in cui si delinerebbero precisi obiettivi da raggiungere e percorsi da percorrere. 

Personalmente non mi occupo di psicoterapia con minori, le suggerisco di individuare un terapeuta con questo specifico indirizzo. 

Saluti, dottoressa Irma Maritato. 

Salve. In realtà ci sono diverse strategie per far sì che la bimba utilizzi modalità più adeguate, ma non è questione di convincerla. Dovrei fare almeno un colloquio con lei e uno con sua figlia. Si può utilizzare la creatività, la respirazione e il contatto empatico atto al raggiungimento di uno stato calmo. Potrei attuare anche tecniche meditative molto efficaci, congiuntamente all'espressione creativa, musicale e/o visiva.

Dott. Marco Daniele

Dott. Marco Daniele

Napoli

Il Dott. Marco Daniele offre supporto psicologico anche online

Salve, più che lavorare sul vomito ,bisognerebbe lavorare sulle emozioni.

La bimba non riesce a "digerire le emozioni " e le vomita, bisognerebbe anche capire quali sono i periodi in cui non vomita per comprendere l'associazione con il vomito.

Ha pensato di rivolgersi ad uno specialista?

Buongiorno signora, sua figlia ad oggi esprime le sue emozioni "vomitandole"....io credo che sia importante farle capire che l'emozioni vanno messe in parole...

Parli con sua figlia e le faccia capire che può parlare tranquillamente di come si sente e se lei non ci riesce l'affidi ad un professionista...

Inoltre sicuramente alcune tecniche di respirazione( come cercare di respirare lentamente) aiutano a controllare il sintomo ma ovviamente non lo risolvono completamente.

Buongiorno Anna. 

Innanzitutto tutto mi dispiace che sua figlia stia attraversando un momento di difficoltà. 

Come lei ha ben notato, questi episodi di vomito sembrano essere il modo che la bambina ha trovato per far fronte alle emozioni, è al momento la sua gestione di situazioni emotive.

Non è facile trovare un modo alternativo perché forse non riuscirebbe ad utilizzarlo in questo momento.  Potrebbe chiedere a sua figlia come sta, cosa succede quando arrivano certe emozioni.

Dato che gli episodi si verificano, seppur in modo alternato, da un anno, potrebbe rivolgersi al suo pediatra se già non lo ha fatto e chiedere indicazioni per una psicoterapeuta infantile.

A casa magari attraverso il gioco o il disegno può provare a comprendere meglio cosa vive la bambina. 

È importante aiutare sua figlia a capire cosa sta vivendo. 

Lei tenti di ricordare se questo anno ha avuto eventi che possano averla preoccupata o altro.

Incontri di psicoterapia sarebbero di gran supporto e molto utili data la giovane età della bimba. Interventi precoci la aiuterebbero nella gestione delle emozioni.

Un saluto

Dott.ssa Francesca Vecchiotti 

Dott.ssa Francesca Vecchiotti

Dott.ssa Francesca Vecchiotti

Ancona

La Dott.ssa Francesca Vecchiotti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, le consiglierei di consultarsi con uno specialista,  non è una domanda la sua, che può essere liquidata con una risposta superficiale...è necessario capire perché la sua bambina non riesce a contenere le sue emozioni e ha necessità di " vomitare ".

Buongiorno 

ho una domanda per lei. Come fa a sapere che il vomito di sua figlia è legato esclusivamente alla gestione delle emozioni? Sicuramente a 7 anni le emozioni travolgono e spaventano e un modo per 'rigettarle' può essere il vomito ma possono essere anche una concausa, quindi farei indagini approfondite sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicologico e solo dopo si potrà intraprendere un percorso per fornirle strumenti di comprensione e gestione delle emozioni

Dott. Rosario Di Nocera

Dott. Rosario Di Nocera

Napoli

Il Dott. Rosario Di Nocera offre supporto psicologico anche online