Psicosi

Primo caso di psicosi

Livia

Condividi su:

Mio fratello ha avuto un primo episodio psicotico in seguito ad un periodo di particolare stress con conseguente ricovero, ora sta bene fortunatamente, ma sono molto preoccupata per eventuali ricadute avendo avuto un esperienza negativa con nostro padre che soffriva di schizofrenia. Mio fratello è sempre stato molto forte, il mio esempio nonché punto di riferimento, saperlo così mi ha fatto tanto stare male, tra l'altro gli hanno prescritto la stessa medicina che prendeva mio padre più di 20 anni fa. Vorrei essere positiva e pensare che ci siano anche casi isolati nella vita ma non so...

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Livia,


nel corso della vita può accadere che avvengano episodi psicotici e possono essere veramente unici o isolati. Spesso avvengono poichè ci sottoponiamo a degli stress psico-fisici eccessivi, non conoscendo o sottovalutando i nostri limiti!! Non essere molto preoccupata per te e per ciò che è accaduto a tuo fratello. Affidati soprattutto a ciò che dicono i medici che lo hanno in cura. Sono loro che devono fornire le rassicurazioni e gli strumenti (farmacologici, psicologici e stile di vita) validi per gestire efficacemente tale problema. Con i miei migliori auguri ti saluto cordialmente.   

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicosi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come comportarsi con compagno bipolare, padre di mia figlia?

Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi perché sono disperata e non so più come comportar ...

5 risposte
Sono un'adolescente e voglio sapere se necessito di una visita specialistica

Salve, sono un'adolescente di circa 16 anni e sto riscontrando dei problemi. Innanzitutto, ho una ...

1 risposta
Problemi con gli psicofarmaci

Egregi dottori, sono la madre di un ragazzo di 35 anni. Nel 2003 gli é stato diagnosticato un ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.