Dubbio sulla scelta da fare

Tiziana

Buonasera, Scrivo perché ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo. Dunque io ho 30 anni e sono laureata in giurisprudenza col massimo dei voti, è stata la mia scelta universitaria su consiglio di una persona a me cara. Tuttavia mentre studiavo ho iniziato a sudare tanto, letteralmente. E ho pensato che questo disagio mi fosse provenuto dallo studio eccessivo. In un secondo momento ho sviluppato un disturbo psicotico che mi ha fatto stare male per 3 anni; oggi seguo una cura e sto meglio. Tuttavia l'idea di mettermi sui libri di giurisprudenza mi nausea. Ho provato ma come risultato ho solo confusione mentale. Invece mi sento attratta sempre di più, anche se già prima della malattia lo ero, dalla psicologia. Quando leggo libri di psicologia (ad es. Psicologia dello sviluppo) mi sento serena e più creativa invece sui libri di giurisprudenza (per superare l'esame di Stato) mi sento nauseata e sempre più "appesantita" . Secondo voi, dovrei iscrivermi a psicologia e continuare ad approfondire questa mia passione? Grazie in anticipo per la risposta

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno ,

Intanto bisognerebbe ben capire il disturbo, cosa l'ha condotta a star male, come sta ora. Poi riflettere insieme su ciò che vuole veramente, se possibile. Rispondere si o no, è una presunzione che nessuno di noi può avere. Ci sono molte persone che poi hanno seguito altre strade ,ma solo dopo un approfondimento serio. 

Auguri 

Buonasera,

La decisione di cambiare percorso di studi e carriera è molto personale e può essere influenzata da molti fattori, tra cui il benessere personale, gli interessi e le passioni, nonché le prospettive future. Considerando che la giurisprudenza sembra causarti disagio e stress, mentre la psicologia ti attira e ti fa sentire serena e creativa, potrebbe essere indicativo del fatto che la psicologia sia più in linea con i tuoi interessi e il tuo benessere.

Tuttavia, è importante anche considerare altri aspetti pratici, come le opportunità di carriera, la durata degli studi, e le implicazioni finanziarie di un cambio di percorso. Potrebbe essere utile discutere queste preoccupazioni con un mentore o un consulente di carriera, oltre che con un terapeuta, per esplorare i tuoi sentimenti e le tue opzioni in modo più approfondito.

In definitiva, seguire la tua passione può portare a una maggiore soddisfazione personale e professionale. Se la psicologia è ciò che realmente ti interessa e ti motiva, potrebbe valere la pena perseguire questo nuovo percorso. Ricorda che è importante ascoltare te stessa e valutare ciò che ti rende felice e realizzata.

Grazie per aver condiviso il tuo dubbio e ti auguro il meglio nella tua decisione.

Dott. Antonello Melis

Dott. Antonello Melis

Cagliari

Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online

Cara Tiziana, 

Forse è lo studiare tanto che ti ha portato ad avere un disturbo psicotico, l'ansia di ottenere un risultato e soprattutto il pensiero di doversi mettere in gioco nella vita, quindi  fare il praticantato e poi fare l'esame di Stato. Penso che avrai avuto un buon motivo per iscriverti a giurisprudenza, dovresti ripensare a quali erano le tue motivazioni, se corrispondevano ai tuoi sogni, oppure se hai sentito di seguire un consiglio magari dei tuoi genitori o di qualche amico. Lo so che adesso il solo pensarci ti arreca fastidio, ma credo sia importante per sentire te stessa, fallo con calma e quando ne hai voglia. Hai raggiunto un risultato considerevole, sei stata brava e probabilmente anche si ti fossi iscritta ad un'altra facoltà, saresti riuscita ugualmente, pochi sanno veramente studiare. Il mio consiglio è quello di guardarti dentro e di sentirti sempre libera di scegliere, ad esempio io mi sono iscritta a psicologia a 40 anni, questo per dirti che non è mai tardi per seguire una passione, adesso, mentre rifletti sul conflitto, perché di questo stiamo parlando, continua a coltivare l'interesse per la psicologia. Tuttavia, in verità, credo che la tua preoccupazione derivi proprio dal sentire che adesso sei qualificata per esercitare la professione, ma non ti senti pronta ad agire e a prendere in mano la tua vita,  è comprensibile perché sei giovane però pensa anche a questa possibilità Quindi con calma e con serenità ti invito ad interrogarti, ma anche a sognare ad immaginare dove ti vedresti più realizzata, vedi con la mente  lo studio dove eserciti,  come è fatta la tua scrivania, cosa c'è sopra, cosa vedi sulle pareti, la poltroncina dove ti siedi, sei sola 

Oppure c'è qualcuno  nella stanza, che ora è, immagina il cliente che hai di fronte è un uomo oppure donna, com'è fatto/a, cosa indossa, il motivo che l'ha portato a rivolgersi a te e a chiederti una  consulenza. Fai questo gioco più volte, potresti anche disegnare se vuoi, mentre lo fai, senti le emozioni che provi e poi scrivile. 

Buona scelta 

Dott.ssa Loredana Massaro

Dott.ssa Loredana Massaro

Roma

La Dott.ssa Loredana Massaro offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Tiziana, mi dispiace molto per la situazione che ha vissuto e per l'incertezza che sta vivendo. Le faccio i miei complimenti per la laurea che ha raggiunto tra l'altro con il massimo dei voti. Da quello che racconta ci sono molti elementi che andrebbero approfonditi ulteriormente attraverso un percorso psicologico che l'aiuti a fare maggiore chiarezza in questo momento di confusione.  Difficile dire cosa dovrebbe fare in merito al suo percorso accademico, questa scelta è molto personale e soggettiva. Il fatto che si sia laureata in giurisprudenza non pregiudica affatto la possibilità di iniziare  un nuovo percorso alla scoperta di un'altra professione. Un elemento che dovrebbe infatti considerare è il disagio che prova e che ha provato studiando giurisprudenza, che non andrebbe sottovalutato perchè indice di qualcosa che andrebbe ulteriormente approfondito, così come dovrebbe capire se iniziare un nuovo percorso di studi è ciò che realmente vuole in questo momento. Per questo le consiglio di approfondire questo suo dilemma con un esperto che la aiuti a raggiungere una maggiore consapevolezza su ciò che realmente vuole e ad affrontare le varie scelte con più serenità possibile. Le auguro il meglio e se vuole rimango a disposizione. Un saluto, dott.ssa Margherita Nobile.

Dott.ssa Margherita Nobile

Dott.ssa Margherita Nobile

Roma

La Dott.ssa Margherita Nobile offre supporto psicologico anche online