La mia Psicoterapeuta, può fare sedute con me ed il mio partner?

Paola

Salve, Vado da una Psicoterapeuta e al momento ho fatto solo due sedute. Mi trovo molto a mio agio e sono soddisfatta del percorso iniziato. Ultimamente ho alcuni problemi di coppia, il mio partner mi ha proposto di andare insieme e fare qualche seduta. Ho chiesto, pertanto, alla mia Psicoterapeuta che però ha risposto di no in quanto è già la mia terapeuta. Onestamente vorrei insistere perché non mi va di andare nuovamente da uno sconosciuto e parlare di me stessa ( anche se si tratta di situazioni di coppia). In questo caso esistono delle vere restrizioni o è solo una discrezione del terapeuta? Grazie.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Paola, se la sua professionista ha deciso di fare così è perché effettivamente è più opportuno evitare che la stessa terapeuta faccia terapia individuale e terapia di coppia.

ritengo dunque essenziale che lei possa superare le sue resistenze e rivolgersi ad un terapeuta di coppia qualora il problema che lei riscontra sia insito nella coppia, ne parli con la sua terapeuta in modo da poter essere indirizzata verso il professionista migliore.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve Paola 

La sua terapeuta le ha detto una cosa corretta. Esiste un codice deontologico di riferimento. Inoltre non sarebbe utile confondere l'ambito individuale con quello di coppia.

La terapia di coppia la fanno terapeuti specializzati in terapia sistemico-relazionale che hanno una formazione specifica.

Spero di esserle stata utile