Sono gelosa di tutti

Alessandra

Salve, sto con il mio ragazzo da quasi 4 anni e mezzo e da quando abbiamo iniziato la nostra relazione sono sempre stata gelosa. Inizialmente mi parlava sempre delle sue amiche e conoscenti per cui io ho sviluppato una sorta di gelosia rabbiosa perchè notavo che ne parlava talmente bene da rendermi gelosa, le elogiava di continuo e mi dava molto fastidio. Lui non è un tipo molto affettuoso (non lo è molto neanche con me) e questo mi ha portato addirittura a diventare gelosa dei suoi amici maschi, con i quali ha molta confidenza e parla spessissimo. Oltretutto ha fatto il barista per tanti anni e fa il cantante quindi è molto esposto e conosce tantissima gente ed io, sempre più gelosa persino di quanto lo salutano quando scende dal palco. Lui dice di provare gelosia nei miei confronti ma non ha mai fatto scenate o altro e quasi questa cosa mi infastidisce perchè penso non gli interessi di me. Mi serve aiuto perchè per prima sto male io. Grazie, Alessandra

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Alessandra, 

deve essere molto faticoso per lei vivere in maniera così costante la gelosia. Può essere importante esplorare questo sentimento, comprendere perchè è così pervasivo nella sua vita, quali sono le cause e come si potrebbe alleviare. Consideri una terapia per questo aspetto, potrebbe toglierle dei pesi che ad oggi sono troppo pesanti per lei.

Mi contatti, sono disponibile anche online.

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino

Lecco

La Dott.ssa Martina Marino offre supporto psicologico anche online