Varie

Ho sognato che mi avevano organizzato un matrimonio combinato

Giulia

Condividi su:

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 18 anni e vorrei riportare in seguito un sogno che mi ha particolarmente colpita. Ho sognato di essere "fregata" dalla mia famiglia. Mi spiego: ho sognato che mi avevano organizzato un matrimonio combinato; nella prima parte del sogno mi convincono con argomentazioni convincenti ("è ricco", "va nelle discoteche") ed io, con troppa leggerezza, accetto. Divento quindi sposata, ma la cerimonia è strana, inesistente: c'è solo un foglio firmato che attesta il mio stato di donna coniugata. Non ho mai visto mio marito, nè so chi sia. Lui sa che siamo sposati e sa chi sono, non so come dal momento che non ci siamo mai visti. Successivamente però, ci penso più attentamente. La sensazione che mi viene è orribile: mi sento come se la mia vita da adolescente fosse finita, come se mi avessero costretta a invecchiare troppo velocemente, mi sento presa in giro. Chiamo la mia migliore amica ma lei cade dalle nuvole, sembra non capirmi ed io capisco che non mi può aiutare. Inizio quindi a scappare e mi ritrovo in un salone da bowling e divertimenti vari. In questo salone si tengono anche delle conferenze.  Per nascondermi dalla mia famiglia, mi infilo in una di queste conferenze. Mi siedo in fondo e intravedo, sul davanti, la mia migliore amica con sua mamma che scrutano la sala. Terrorizzata, mi nascondo. Riconosco la ragazza seduta dietro di me che sta tenendo i posti per tre sue amiche. Nella vita "reale" so chi è: è una ragazza che frequenta la mia stessa scuola, che è stata eletta da poco Miss Biennio (è molto bella, ma anche simpatica). Mi faccio vedere da lei. Lei intuisce cosa sto facendo e si offre di aiutarmi sporgendosi in avanti e coprendomi il viso coi capelli. Se non altro, percepisco il piacere della complicità fra tutta l'ansia che ho addosso. Poi, continuo a scappare e nascondermi. Intravedo, sparpagliata, la mia famiglia che mi cerca. Dopodichè, un ragazzo mi supera con due suoi amici. è bellissimo e biondo, oltre che ricco . Mi piace davvero, ma di quelli con cui non ci proverei mai, convinta di non essere corrisposta e per paura di soffrire. Eppure da lui vengo considerata, ma non solo: ho lo strano presentimento che sia mio marito.  Non l'ho mai visto, ma , dopo avermi superata, si volta e mi saluta per nome, "Ciao Giulia", amiccando e sorridendomi, proseguendo poi la sua strada con gli amici. è da lì che ne sono sicura.  Essere sposata non mi dispiace poi più di tanto, anche se mi brucerà l'adolescenza. Ma la cosa più strana fra tutte, forse, è stato l'accettare al risveglio che non ero sposata e ancor di più il dispiacere di non esserlo con quel tipo bellissimo! Che significa?   Che significa? Ho inserito parecchi particolari del sogno che sembrano insignificanti di cui invece sospetto il contrario. 

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Giulia,

lavorare su un sogno è un processo affascinante, ma farlo così è quasi impossibile! E' necessario conoscere la persona e sopratutto condividere con lei le osservazioni che si possono fare. Però ... mi ha colpito il suo desiderio di comprendere cosa significa QUESTO sogno e così le offro una osservazione e due suggerimenti.

osservazione.  La trama del suo sogno e la sua età sembrano esprimere molto esplicitamente le difficoltà, i conflitti, il desiderio, di diventare una donna: sposarsi come fine dell'adolescenza? Forse sì, ma diventare adulti, amare, costruire una famiglia sono situazioni che sembra che lei desideri anche (magari proprio per farsi coraggio con quel ragazzo che le piace tanto?!).

suggerimento 1 Identifichi i temi importanti per lei e rifletta su cosa ne pensa su: amore, amicizia, complicità, conflitti esterni  e interni (per es. la famiglia che la vuole sposata, ma lei accetta) e altri che le sembrano rilevanti.

suggerimento 2 : dopo aver affrontato il contenuto del sogno, provi a prendere in considerazione le singole emozioni che ha descritto: si sente fregata, spaventata, terrorizzata, complice, piacere (nei confronti del ragazzo) e convinta di non essere corrisposta, ecc. Quali emozioni sono? Come le vive nel sogno? e nella realtà?  E poi anche il flusso di emozioni: nel suo sogno ci sono continui e rapidi passaggi ad emozioni e stati d'animo molto diversi. Provi a cercare di capire cosa questo movimento significa per lei. provei a immaginare come potrebbe afre tutto questo con calma, in modo armonico, sereno...

Se ha voglia di scrivermi le risponderò volentieri. 

PS perchè è convinta di non essere corrisposta? Può darsi, ma come fa a saperlo se non lancia qualche segnale?

Cara Giulia,

il tuo sogno manifesta essenzialmente la paura di crescere, ma nel profondo questo salto è già avvenuto.Con l'aiuto della tua famiglia questa forzatura che sigla il tuo ingresso nella maturità ti appartiene. Molto significativa anche la solidarietà della bella amica che ti è complice. Ancor più importante è l'incontro con il marito promesso e temuto. Come vedrai la tue paure di fronte alla realtà si dissolveranno e questa ti si rivelerà superiore alle aspettative. E' un sogno che indica un rito di passaggio davvero rilevante ed è naturale che ti abbia colpito molto. L'ingresso nel mondo degli adulti è molto soggettivo, il sogno indica il tuo percorso e preannuncia uno sviluppo molto positivo. Ti auguro una buona giornata.

 

 

 

 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Enuresi giornaliera

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 6 anni e mezzo. Mia figlia fino a marzo di quest'anno non ...

2 risposte
Ho bisogno di aiuto?

Vorrei fare una domanda semplice, quanto complessa. Come faccio a sapere se ho bisogno del supporto ...

3 risposte
Mi sento sola e senza un obiettivo nella vita

Buonasera, grazie a chiunque risponderà. Scrivo soprattutto perché ho bisogno di un ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.