Varie

Ho sognato di essere nel letto sveglia. Quando mi sono girata sul fianco ho visto un uomo in ginocchio che mi guardava fisso e serio

Giulia

Condividi su:

Buongiorno a tutti. Desidero raccontare un sogno terroficante che da poco ho fatto. Ho sognato di essere nel letto sveglia. Quando mi sono girata sul fianco ho visto un uomo in ginocchio che mi guardava FISSO e serio. Ho urlato (penso di averlo fatto nella realtà) e mi sono subito svegliata, ovviamente non c'era nessuno. Non ricordo nulla di quel tizio, se non il suo sguardo fisso addosso a me. Mi pare che i bulbi degli occhi siano stati gialli, ma di questo dettaglio non sono sicura.

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Giulia

ma qual'è la sua richiesta? Vuole un'analisi del sogno? l'analisi dei sogni è un processo complesso, dovrebbe rivolgersi ad uno psicoanalista. Se questo sogno diventasse ricorrente e la angosciasse ancor non eviti di farlo. Saluti

Gentile Giulia,

è difficile analizzare un sogno osservando soltanto le immagini e le sensazioni del sogno che lei riferisce. All'interno di una relazione terepeutica andrebbe dedicato uno spazio adeguato ai pensieri che questo sogno le suscita e agli eventi (dei giorni precedenti al sogno ma anche di quelli più lontani) che possono essere collegati a tali immagini. L'uomo che la guarda fisso potrebbe rappresentare persone della sua vita ma anche aspetti di sé o altri elementi meno concreti, per tali motivi le dicevo che è importante dedicare ampio spazio all'analisi del sogno. La sensazione di terrore che ha sperimentato è un indizio importante che potrebbe dare ulteriori informazioni per chiarire meglio il senso del sogno.

Mi dispiace non poter essere più esaustivo ma il senso profondo di un sogno non può essere compreso prescindendo dai racconti e dalle associazioni di chi lo ha fatto.

Per ulteriori delucidazioni può contattarmi.

Cara giulia,per interpretare il tuo sogno occorrerebbe avere qualche notizia su di te.cmq è chiaro che c'è qualcosa che ti terrorizza ma anche che ti opprime.se vuoi puoi chiamarmi e ne parliamo meglio a voce

Mi scusi ma quale è la domanda?

 

cara giulia, ovviamente i sogni hanno spesso, in realtà sempre, un grande significato che purtroppo non riusciamo a cogliere, i sogni non sono belli e brutti ma capiti e non capiti, detto questo e chiarificato che un sogno ha un senso diverso per ogni persona e che la sua analisi dipende molto dalle associazioni del sognatore in base a ciò che dici forse il tuo è stato un caso di cosidetto pavor nocturnus, ovvero un sogno angosciante tipico dellam fase 4 del sonno ( i sogni “veri“ avvengono nella fase rem) comunque stai serena, e se fai altri sogni simili puoi contattarmi per provare insieme a dargli un senso.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Comportamento omosessuale

Buongiorno purtroppo non è facile da scrive quello che è successo, il figlio del mio ...

8 risposte
Vorrei andare via di casa, ho bisogno di consigli?

Inizio col dire che ho avuto un'infanzia difficile, in famiglia siamo in 6, anche se sono l'unico ...

3 risposte
Enuresi giornaliera

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 6 anni e mezzo. Mia figlia fino a marzo di quest'anno non ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.