Problemi in famiglia e depressione

Valeria

Salve, volevo provare a chiedere almeno qui cosa potevo fare perché mi ritrovo in una posizione molto scomoda e sinceramente non so più come fare ad uscirne. Ho 19 anni sono una ragazza e diciamo che sarebbe una storia un bel pò lunga che non citerò perché ci sono problemi del passato abbastanza gravi diciamo. Comunque non sopporto ma questo gia da anni la mia famiglia, so che mi vogliono bene e tutto ma davvero urlano di continuo sbattono cose mi prendo anche insulti a volte e sono arrivata a un punto che o me ne vado o finisco per cadere in depressione. Non ho valvole di sfogo quindi tengo tutto dentro la mia ragazza mi aiuta a volte ma non voglio farle pesare la mia situazione insomma anche lei ha i suoi problemi. E ormai da un anno ho continui episodi di depressione magari per una settimana sono più allegra ma poi so già che ritornerò a stare male e a non alzarmi dal letto e a mangiare poco… Mi sento in gabbia vorrei lasciare questa casa questo posto e iniziare a vivere la mia vita… Non so come fare davvero…

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Valeria,

lei è molto giovane e parla di un trascorso difficile, di una situazione attuale non serena e di poco supporto relazionale.

Quello che le consiglio nel suo caso, data la giovane età e dato che vive ancora con la sua famiglia, prima di pensare di scappare senza una meta, è di individuare nella sua città dei Consultori Familiari pubblici a cui chiedere aiuto. Alcuni consultori offrono dei percorsi di sostegno psicologico gratuiti o a tariffa calmierata, ritengo che questo possa essere una possibilità concreta per lei, un primo passo per farsi aiutare. Può anche pensare di rivolgersi al suo medico di base per essere indirizzata meglio sui servizi del territorio. 
In bocca al lupo! 

 

Dott.ssa Simona Sestito

Dott.ssa Simona Sestito

Milano

La Dott.ssa Simona Sestito offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Valeria 

Mi spiace molto per la sua sofferenza .

Vivere in una situazione di malessere di continue dinamiche conflittuali può portare ad un esaurimento di energie sia fisiche che mentali. Probabilmente lei da tutta se stessa per risolvere il problema fino a quando non lo fa proprio e di conseguenza inizia a ritorcersi contro di lei. 

Per programmare un uscita di casa e uno spazio per poté vivere la sua vita è necessario progettare e organizzare il suo prossimo futuro . 

Pensare ad un lavoro, non so se lei gia sta lavorando, cercare un luogo tranquillo da dove poter ripartire da sé stessa.

In ogni caso potrebbe aiutarla un percorso di sostegno psicologico strategico comportamentale, dove approfondire tutte le tematiche da lei affrontate nel messaggio e per ricercare strategie utili alla risoluzione degli attuali problemi che le impediscono di raggiungere la serenità sperata. Se può lo faccia prima di esaurire ulteriormente le sue energie positive. 

Io rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e/ o approfondimento. 

Ricevo anche in videochiamata.

Un caro saluto

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Valeria,

Mi spiace per il clima familiare che sta vivendo. La famiglia, soprattutto a 19 anni, dovrebbe essere un punto di riferimento. la base sicura da cui separarsi per esplorare il mondo e a cui ritornare per confrontarsi e ricaricarsi per ripartire e rispondere alle richieste sociali. Se il clima familiare invece non consente questo sereno movimento di apertura verso la società, questo condiziona anche il proprio umore, il proprio modo di stare nel mondo. Nei momenti di liti, purtroppo capita che volino insulti coinvolgendo anche esterni alla discussione e quindi ai problemi. Questo però non può continuare. Valeria è il momento di non farsi schiacciare dai problemi dei suoi. A 19 anni, dovrebbe far sentire la propria voce senza dover urlare per farsi ascoltare. Cogliere l’occasione con entrambi i genitori per poter esprimere la propria opinione, esporre la propria condizione e soprattutto quanto queste situazioni la stiano facendo soffrire.

Queste fatiche devono essere condivise, non tanto per sfogare, addossare pesi eccessivi agli altri, quanto per poter insieme all’altro elaborare, trovare nuovi modi di vivere e rileggere queste difficili situazioni.

Spero che queste parole le possano essere di aiuto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per intraprendere un eventuale percorso di sostegno psicologico 

Dott. Simone Dalmonte

Dott. Simone Dalmonte

Bologna

Il Dott. Simone Dalmonte offre supporto psicologico anche online