Autolesionismo infantile

giusy

Buongiorno,
sono una mamma di due femminucce, un'adolescente e una bimba di 5 anni la piccolina è molto affettuosa e sensibile e tanto tanto legata a me infatti mi chiede di continuo chi è la preferita tra le miei figlie cosa a cui io rispondo sempre dicendole che non ho una preferenza e lei di conseguenza si arrabbia, oltre al fatto che è tremendamente gelosa del papa' sempre nei miei confronti , è da un po' che mi preoccupa dato che se rimproverata si arrabbia con se stessa e dice che si vuole uccidere gia' questo mi ha spaventato perchè lo dice spesso ma ieri è tornata dalla materna e mi ha raccontato che la maestra l'ha rimproverata e lei essendo una bambina cattiva si è messa 2 volte le dita negli occhi per autopunirsi e che di nuovo si voleva uccidere.
Io non capisco queste reazioni anche perchè siamo una famiglia serena nonostante tutte le ansie che sta portando il covid sopratutto per i piu' piccoli ma mi chiedo in questo caso cosa rispondere, cosa fare.. grazie in anticipo per una risposta.
Giusy

1 risposta degli esperti per questa domanda

Ciao Giusy, sicuramente la bimba sta manifestando un disagio ed è per questo che chiede continuamente conferme. Sarebbe opportuno capire cosa sta accadendo nel sistema familiare, magari anche solo cambiamenti dovuti al Covid. Non vanno sottovalutati, in quanto i più piccoli avvertono il cambiamento e lo stato d'ansia che questo ingenera. Cerca di rassicurarla, perché dall'episodio accaduto alla scuola materna, mi fa pensare che questa bimba stia avvertendo un senso di colpa e di inadeguatezza non indifferenti.