Famiglia e bambini

Bambina di 10 anni fatica ad addormentarsi da sola e a volte si sveglia di notte

SILVANA

Condividi su:

Buongiorno, mia figlia di 10 anni, da circa un anno ha difficoltà ad addormentarsi e a dormire da sola nella sua stanza. E' cominciato quando ha visto, sul cellulare con alcuni suoi amici, alcune immagini di personaggi che l'hanno spaventata. Da quel momento ha cominciato ad avere paura e ad immaginarsi che questi personaggi potessero arrivare da lei mentre dorme. Da un po' non ha più paura di questi personaggi ma ha ancora difficoltà a stare in camera da sola. Le ho parlato e ho chiesto se ha qualche pensiero che la agita o se è successo qualcosa tra lei e qualche amico o amica o se è successo qualcosa in casa nostra o in famiglia che la preoccupa o ancora se è gelosa della sorellina (che dorme ancora in camera con noi) ma a tutte queste cose ha risposto che non c'e' nulla che la preoccupa!! la sua paura recente è di non dormire abbastanza o di svegliarsi di notte e non riuscire più ad addormentarsi. Da qualche giorno le sto dando granuli omeopatici che la aiutino a rilassarsi prima di andare a letto e inoltre quando la vedo agitata, prima di dormire, provo a rilassarla attraverso la respirazione e dicendole di concentrarsi sul suo respiro, ma non sempre funziona. Vorrei capire come posso aiutarla anche senza granuli. Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Signora Silvana,


sarebbe opportuno capire con la ragazza se, appena prima dell'esperienza con gli amici, è successo a lei o a uno dei genitori un evento/situazione non accettato per cui non ci si può permettere di perdere lo stato di allerta, di sentirsi al sicuro, occorre restare vigili. Il secondo passo è aiutarla a lasciare andare.


Un saluto a lei ed alla ragazza

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Timidezza o patologia?

Buongiorno Mio figlio di 9 anni quando si rapporta con sconosciuti (medici, genitori dei compagni, ...

1 risposta
Attività per bambini bes (sindrome non verbale)

Buongiorno,Mio figlio piccolo (8 anni) ha la sindrome non verbale. Tra tutte le caratteristiche ...

2 risposte
Litigare davanti ai figli è molto nocivo??

Buongiorno, a volte mi capita di discutere con mio marito davanti alle nostre figlie di 3 e 10 anni; ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.