Famiglia e bambini

I miei figli dicono di amarsi

Marta

Condividi su:

Salve, vi ringrazio per la risposta che mi avete dato al post.

Abbiamo parlato "serenamente" con I nostri figli, e ci hanno risposto che provano amore tra di loro e che non fanno nulla di male
Io e mio marito non sappiamo cosa fare oltre a rivolgerci a dei specialisti. Noi vogliamo che siano felici.
Quando stanno insieme li vediamo molto felici.
Grazie per la risposta e scusate per la doppia domanda

 

Domanda precedente

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Marta. Credo sia il caso di contattare uno specialista che possa aiutare tutti voi. 


Penso che sia importante comprendere, seriamente, cosa sta accadendo ai vostri figli e capire voi genitori come poter gestire la situazione così delicata e come potervi comportare. Parlare con uno specialista, potrebbe rendere più chiara la situazione a tutti voi e gestire le dinamiche familiari createsi.


Auguro con tutto il mio cuore buona fortuna


Dott.sa Elisa Danza 

Gentile Marta,


come già consigliato dalla precedente richiesta le consiglio di rivolgervi ad un esperto per poter ricevere supporto, aiuto ed essere accolti in questo momento di vita "confuso" come famiglia.


Immagino che da genitori voi vogliate solo il loro bene e questo si osserva già dalle sue richieste e dalle descrizioni.


E' molto importante ciò che già state facendo: parlarne, discuterne, capire cosa provano e cosa pensano. Avete già provato a raccontare loro come lei e papà vi siete conosciuti? Cosa avete provato quando vi siete innamorati?


Starei magari anche sul fatto che è molto importante il loro bene o anche "l'amore" che provano ma cercherei di valutare insieme il tipo di amore:


- L'amore tra una madre/un padre e un/a figlio/a è sempre amore, ed è vero, ma ha forme diverse. E' un amore verso il bene, un affetto indescrivibile, forse niente può essere più forte e unico di questo sentimento però per quanto si possa mostrare con affetto (coccole, baci, carezze e vicinanza) è un affetto che non prevede "una certa intimità".


- L'amore tra un uomo e una donna (es. tra lei e papà) è sempre amore, è sempre un sentimento unicoe forte però è anche un amore dove è possibile mostrare il sentimento in modo anche "privato" e vicino. Qui i corpi si possono conoscere e "possono" dialogare insieme.


- Amore per esempio verso un amico o un animale. Sentimento molto forte ma anche qui subentra l'affetto dimostrabile sempre in modo diverso.


Loro non devono sentirsi sbagliati ma cercherei di far capire loro che il sentimento che loro provano è amore ma con una sfaccettatura diversa rispetto a quella che si potrebbe vivere in una coppia. Aspetto importante su cui soffermarsi anche proprio per il loro bene e per una serenità futura.


Vi consiglio di rivolgervi a degli esperti magari anche proponendo loro di fare una chiacchierata conoscitiva riguardo all'amore, all'affettività, alla sessualità e capire così insieme, in un luogo neutro e senza giudizio cosa provano e cosa pensano di questi sentimenti.


Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/


Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza online e se volesse rispondere in privato alla mia domanda.


Cordialmente


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta


Ricevo a: Torino, Collegno e online

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mia madre e il mio ragazzo

Buongiorno a tutti. Ho 21 anni. Fra poco sarà un anno che sto con un ragazzo di 24. Io sono ...

3 risposte
Bambino 3 anni ingestibile

Salve, mio figlio di 3 anni è ormai ingestibile.Da che è nato lui è sempre ...

2 risposte
Gelosia

Salve, sono una mamma di 36 anni, da 3 mesi quasi ho avuto un altra figlia femmina fortemente voluta ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.