Famiglia e bambini

Mia figlia chiede continuamente "Cosa dice....?"

Elisa

Condividi su:

Salve a tutti. Da un po' di tempo mia figlia mi tartassa sempre con la stessa domanda. Ero preparata al periodo dei "perché" ma quest'altra cosa no. Da un lato mi fa sorridere, dall'altra vorrei capirne il motivo. Alcuni esempi: "Mamma cosa dicono i miei compagni se metto questo vestito?". "Cosa dice il fiore se lo raccolgo?" "Cosa dice questa rosa se l'accarezzo?"
Lo fa in riferimento a qualsiasi cosa, persone, animali, oggetti.
Come dicevo da una parte trovo il "gioco" carino perché l'assecondo ed ogni cosa prende vita. A volte le dico che non ho la risposta a tutto. D'altro canto inizio a preoccuparmi perché mia madre mi ha cresciuto con il terrore del giudizio altrui, "non fare questo altrimenti la gente.....". Io non parlo cosi' a mia figlia.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete accordarmi.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Elisa,


Che bimba piccina, tenera e delicata! Che creatura fortunata, con l'animo pulito e semplice! Non interrompa questo suo crescere in bellezza, questo suo misurarsi con l'importanza che ha lei e l'importanza che possono avere gli altri! Le insegni ogni possibile sfumatura di sentimento, anche la sorpresa!, e la lasci al suo gioco di scoprire cosa pensa il mondo. Sarà un'esperienza incredibile vederla crescere.


Per una bimba così, le consiglio la lettura dei libri di Beatrix Potter e la visione dei cartoni animati tratti dalle sue storie.


Un caro saluto.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mia figlia non mi riconosce più!

Salve, da alcuni giorni mia figlia grande di 12 anni evidenzia un comportamento che ci sta facendo ...

5 risposte
Spesso sono assente per lavoro e i bambini ne risentono. Come posso gestire questa mancanza?

Buongiorno sono una mamma di 45 anni ed ho due bambini, un maschietto di 10 anni e una femminuccia ...

1 risposta
Vacanze di famiglia si o no?

Buongiorno, Sono la mamma di una bambina di 3 anni e tra poco meno di un mese arriverà la ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.