Ansia

L'ansia mattutina: come si manifesta e come è possibile affrontarla

16 Novembre 2016

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Esiste una forma particolare di ansia che sembra avere caratteristiche tali da poter essere catalogata come una categoria clinica a sé stante: l’ansia mattutina. È un particolare tipo di disagio che si riscontra solo nel primo risveglio, nei minuti che precedono l’alzarsi dal letto. Accade che ci si sveglia prima del dovuto; la mente è subito invasa da un profondo senso di inquietudine, da pensieri ansiogeni e ossessivi, per quanto ci si sforzi di rilassarsi. 
In genere, l’ansia mattutina è provocata da disturbi del sonno, da una dieta scorrettae dall’elevato utilizzo di caffeina.
Ecco tre semplici rimedi per contrastar questa forma ansiosa:
1. Fare esercizio fisico, anche solo qualche semplice esercizio di stiramento dei muscoli appena sceso dal letto contribuiranno a riattivare i collegamenti di propriocezione del corpo, mettendo a tacere la mente con vorrebbe prendere il sopravvento con i pensieri negativi.
2. Ridurre lo stress quotidiano: passaggio più complicato ma necessario. L'ansia mattutina è infatti collegata alla tensione emotiva dovuto all'intenso ritmo delle giornate, che per questo è importante, per quanto possibile, diminuire.
3. Coltivare pensieri positivi: proprio per contrastare il pensiero dello stress delle ore successive, è importante orientare la mente verso le cose positive accadute negli ultimi giorni, se necessario con l'aiuto di un diario su cui annotarle. 
4. Interrompere la connessione tra tensione e risveglio, provando a vedere la giornata che sta per iniziare non come una sfida, ma come un'opportunità per migliorarsi e imparare cose nuove.

 

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