È da qualche tempo che non vivo più bene....

Loredana

Buon giorno, mi chiamo Loredana ho 45 e scrivo dalla provincia di Reggio Calabria. È da qualche tempo che non vivo più bene.... Mi sento sempre stanca, non ho voglia di uscire e non faccio più le cosa che mi piacevano tanto fare. Ho sbalzi d umore. Da circa 20 anni sto con una persona. Ho iniziato questa storia all età di 26 anni, e stato il mio primo ragazzo. Ci frequentavamo normalmente... Passa un po' di tempo, e piano piano cambia, Incomincia ad essere più possessivo, Incomincia ad attribuirmi storie insistenti, mi dice che lo prendo in giro e che io non tengo a lui. Passa il tempo e le cose peggiorano. Incomincia ad offendermi, io reagisco alle sue provocazioni e si finisce sempre per litigare... Sono quasi sempre io quella che va a cercarlo a convincerlo che sta sbagliando. Non è sempre così, quando è tranquillo ci divertiamo pure. Mi dice sempre che gli ho rovinato la vita, che se non fosse stato per me non si sarebbe trovato a questo punto. Anche io ho le mie colpe, ma gli sono stata sempre fedele e ho cercato sempre di capirlo e giustificarlo cosa che lui non vede. Qualche hanno fa è venuto a mancare mio papà. Sono stata malissimo mi sentivo in colpa per la sua morte... Il mio dolore non è stato capito da lui. Purtroppo sbagliando volevo stare sola non volevo vedere nessuno..... incolpavo tutti per quello che era successo. Non so perché mi succede questo, e successa la stessa cosa per la morte del mio amato cane, qualche tempo fa. Mi è stato vicino, mi diceva che dovevo reagire e farmi forza....almeno questo per il primo periodo, più avanti poi per lui la cosa incominciava ad essere pesante. Io non volevo uscire, mangiare, niente mi dava fastidio anche che lui me lo chiedesse. Non so perché reagisco così,non riesco ad accettare quello che mi accade. Me la prendo con il mondo intero per quello che mi accade, dico cose che non peso. Non so se questo accade per tutto quello che ho passato in questi 20 anni, o perché c è un problema di fondo. So solo che vorrei essere capita anche quando dico cose che non vorrei... È riuscire a ritornare la persona solare che ero un po' di tempo fa. Grazie.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Loredana,

vorrei iniziare da uno degli ultimi punti della tua mail, la morte del tuo cane. Anche questo è un vero e proprio lutto perché i nostri animali domestici (non me ne voglia nessuno, ma mi riferisco soprattutto ai cani) ci stanno accanto una vita intera donandoci quotidianamente amore incondizionato e disinteressato. Per questo morivo questo lutto va elaborato a tutti gli effetti come gli altri lutti. Inoltre mi sembra che questa situazione sia accentuata dal lutto per la morte di suo padre che non solo non è stato mai elaborato, ma che anzi è stato per lungo tempo oggetto di senso di colpa, senso di colta che spesso attanaglia “chi resta vivo” in modo così fa da impedirsi (simbolicamente e non) di godere di quella vita che ancora si possiede. Infine la situazione sentimentale forse è diventata teatro di amplificazione di questo dolore e anche questo aspetto meriterebbe il suo spazio di elaborazione e chiarificazione. Purtroppo oltre ad accogliere il suo dolore credo che via email io possa fare ben poco, soprattutto perché mi sembra che ciò di cui lei possa aver bisogno sia una relazione nella quale aprirsi e confrontarsi, e il rapporto terapeutico è prima di tutto una relazione. Pertanto, se le fa piacere, mi contatti pure per fissare un appuntamento conoscitivo presso il mio studio a Reggio Calabria per parlare di persona di tutto questo.

Un caro saluto

 

Salve Loredana, da come scrive sembra chiaro come si trovi in una fase della sua vita complessa in cui le cose non sembrano andare come si sarebbe aspettata. Penso che sarebbe utile cercare di capire che cosa le stia dicendo la sua ansia; spesso pensiamo che i sintomi vadano "semplicemente" eliminati mentre sarebbe più utile dargli un senso. Da come ha scritto sembra che spesso viva le cose con sentimenti di colpa e con la sensazione di dover fare lei qualcosa per sistemare il tutto. Mi chiedo quanto tutti questi elementi abbiano a che vedere con i suoi sintomi. Penso che qualche seduta in cui esplorare aspetti come questi a cui accennavo potrebbe risultarle molto utile per riprendere in mano la sua vita.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, a presto.

Dott. Daniele Regini

Dott. Daniele Regini

Roma

Il Dott. Daniele Regini offre supporto psicologico anche online