Ansia

Ansia

Cintya

Condividi su:

Buonasera, da diversi mesi ho dei problemi credo che sia attacchi panico o ansia così il mio medico curante mi ha detto e mi ha prescritto le cipralex da oltre un anno e sinceramente da 10gocce, le ho portate a 7 perché non voglio essere schiava degli antidepressivi. A volte sto bene passano giorni poi invece ci sono giorni che l'ansia non mi dà tregua. Ma a volte ho tachicardia oppressione al petto e calore al volto brividi di freddo e mi sembra come se avessi un infiammazione allo sterno, mi prende da piangere E SOLO CON UN MASSAGGIO AL PETTO MI SENTO MEGLIO. Sembra assurdo, ma veramente io sto bene con il massaggio!! Ancora non ho capito se veramente sia attacco di panico oppure mi viene la paura di avere altre patologie. Ho fatto la visita cardiologica..ho fatto esami della tiroide stanno bene però ho tre noduli tiroidei che uno essendo aumentato da 11mm a 19 mm mi hanno prescritto agoaspirato. Vorrei specificare che problemi di tiroidei è congenita mia madre mia figlia le mie cugine. Volevo sapere se avendo questi sintomi può essere attacco di panico vorrei una risposta da voi per sapere come mi dovrei comportare grazie per la collaborazione.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Cintya, 


da quello che scrive potrebbero essere degli attacchi di panico. Credo potrebbe esserle utile pensare a perchè l'ansia e dei possibili attacchi di panico le nascono ora? Ci sono dei contesti\situazioni che le scatenano maggiormente queste sensazioni? C'è qualcuno che si preoccupa\la aiuta nel gestire queste difficoltà? Valuti di approfondire questi aspetti attraverso dei colloqui con un professionista con il quale comprendere qual è l'incastro per cui ora avverte queste emozioni. 


Resto a disposizione,


Dr. Matteo Radavelli 

Salve,


i sintomi da lei descritti, sono classici nel DAP (disturbo di attacco di panico), il Cipralex (nome commerciale della nuova versione del Citalopram), è indicato anche per tale patologia, anche se c'è da dire che esistono SSRI più specifici per il DAP (Paroxetina in es.). L'antidepressivo è in questo caso una sorta di pronto intervento che da sollievo nel breve termine, ma non è risolutivo, in quanto agisce sui sintomi non risolvendo però le cause sottostanti. Per trattare definitivamente il problema e liberarsi della patologia e anche dei farmaci è molto importante che lei affronti anche un percorso di Psicoterapia se ancora non lo ha fatto. 


Cordiali saluti


Marco Maiani  Psicologo-Psicoterapeuta (Roma)

Cara Cintya, la sintomatologia ansiosa ha una componente somatica, fisiologica molto intensa e per questo è importante escludere una causa organica, come già sta facendo. Il malfunzionamento della tiroide dà sintomi equivalenti a quelli ansiosi senza causa organica. Mi sembra di capire che gli accertamenti che ha fatto hanno escluso un problema a livello fisico. Provi a fare l'agoaspirato come le hanno consigliato, in modo da stare più tranquilla. Dopodiché se ogni causa organica dei suoi sintomi è esclusa, può rivolgersi ad uno psicologo che la può aiutare a gestire meglio la sintomatologia e darle gli strumenti adatti. Ovviamente tutti questi accertamenti non l' aiutano a stare serena immagino...le consiglio nel frattempo di continuare a fare i massaggi al petto visto che le danno sollievo e magari faccia qualche esercizio di rilassamento e di respirazione (si trovano tranquillamente online, ne ho messi alcuni anch'io sul mio sito). Resto a disposizione. Le faccio un grande in bocca al lupo. Un caro saluto

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Sudorazione eccessiva a scuola

Durante il giorno non sudo mai. Ho notato che appena mi sveglio per andare a scuola comincio a sudar ...

3 risposte
Da 2 anni e mezzo sto male...aiutatemi

Salve, sono Valentina, mamma di un ragazzo di 14 anni (avuto da mio marito) e di una bimba di quasi ...

1 risposta
Paura da relazione e orientamento sessuale

Salve,Ho cominciato una terapia un mese fa perché sono in costante stato d'ansia e di tristez ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.