Atmosfere predeliranti

Guglielmo

Sono divorato dalla paura di precipitare nella psicosi. Mi ritrovo in certi sintomi afferenti alle atmosfere deliranti, e la cosa mi allarma molto. Avverto a volte un ingiustificato e inspiegabile senso di paura osservando le cose di tutti i giorni, alle quali normalmente nemmeno farei caso (la sagoma di un albero, le crepe su un muro, le linee sulle mattonelle del pavimento...): mi rendo conto che si tratta di oggetti che non hanno nulla da cui dovrei sentirmi minacciato, però non riesco a liberarmi della paura di non vedere più queste cose per ciò che sono, nella loro rassicurante normalità, ma di percepire in esse un qualche pericolo, pur consapevole che tale percezione non ha alcun fondamento, e quindi di non essere più capace di inquadrare correttamente la realtà ; e il dubbio che il mio rapporto col mondo esterno possa alterarsi in senso psicotico mi angoscia al punto da farmi temere che potrei arrivare a commettere qualche gesto sbagliato pur di trovare una via d'uscita da questa morsa interiore che mi sta attanagliando

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera le consiglio di rivolgersi al più presto ad uno psicoterapeuta per adulti per capire cosa le sta succedendo. È successo qualcosa? Da quanto tempo si sente così? Individuare un eventuale fattore scatenante può aiutarla. Immagino si senta molto allarmato e angosciato, il rischio è di perdere il controllo e fare un agito
Saluti

Dottssa Belinda Doria 

Buongiorno Guglielmo. Parlare di atmosfere deliranti e di psicosi è precoce in questo momento e prima di arrivare a conclusioni affrettate le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per indagare in modo adeguato i sintomi che riporta, cosa difficile da fare in questa sede. In ogni caso, la fissazione su certi particolari che prima non notava potrebbero anche derivare da un cambiamento di prospettiva e di significati che ha passato nei tempi recenti, magari senza che lei se ne rendesse conto.
In ogni caso, il consiglio rimane quello di rivolgersi ad un esperto con il quale confrontarsi, garantendole un supporto adeguato e specifico per le sue richieste e difficoltà.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Ciao Guglielmo, vorrei subito riportarti un frase che spesso viene utilizzata: quando una persona ha paura dì impazzire non impazzisce dì sicuro. Questa espressione semplicistica vuol dire che quando si ha un timore, quindi una capacità dì riflessione una capacità critica non si è nell'ambito dì una psicosi. I suoi sintomi lei li capisce è da che si tratta dì percezioni non reali, che non hanno origine dalla realtà ma dal suo mondo interno e dalla sua mente. Questo non significa certo che non ci sia disagio o sofferenza e questa va a mio parere affrontata il prima possibile con uno psicologo con esperienza che le permetta dì comprendere cosa sta accadendo e come poter uscire da questa situazione dì sofferenza.

Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento..

Saluti

Dr.ssa Parolini

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Verona

La Dott.ssa Maria Enrica Parolini offre supporto psicologico anche online