Ho paura di uscire , parlare con altre persone , toccare/essere toccata e dire /fare cose sbagliate

Anita

Salve sono una ragazza di 15 anni, da quasi 2 anni soffro di disturbi alimentari (da cui sono quasi uscita) autolesionismo, pensieri suicidi e crisi da un po' di tempo si è aggiunta la paura di uscire, andare in mezzo alle persone, sbagliare  dire cose inutili e fare brutte figure.
Spesso quando sono in mezzo alle persone ho dei pensieri (molto simili a delle vicine) che mi dicono ad esempio che ci sono persone che ridono di me o che tutti mi stanno fissando (anche se spesso non è vero) e questo mi fa andare in crisi più totale e spesso mi fa avere attacchi di panico .
Vi chiedo aiuto perché ho già avuto a che fare con queste "vocine" a partire dai disturbi alimentari e alle crisi ma ho paura che la situazione degeneri e avendo sempre affrontato tutto da sola è il momento di chiedere aiuto .
Grazie mille
A.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Anita, sì è il momento di chiedere aiuto. Bisognerebbe individuare un professionista e cominciare un percorso attraverso cui affrontare tutte queste ansie che descrivi, capire i pensieri sottostanti, le tue emozioni. Affrontare il problema con il cibo e l'autolesionismo. Non spaventarti, si affrontano e si superano. I tuoi genitori sono al corrente della situazione? Potrebbero aiutarti ad individuare un terapeuta.

Se hai difficoltà o non sai a chi rovolgerti scrivi.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

Rimini

La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online

Carissima Anita,

capisco che già poter scrivere quello che stai vivendo è uno sforzo. Ritengo più opportuno tu possa chiedere aiuto di presenza ad una Psicoterapeuta che ti possa sostenere ad uscire dai tuoi molteplici problemi e soprattutto la provenienza di essi. Quindi cortese cerca di prendere urgentemente appuntamento, vedrà che ti sarà utile per uscire da questa condizione buia della tua vita.

Cordiali saluti

 

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Ciao Anita mi dispiace per la tua situazione, sei molto giovane e non puoi continuare a farti carico da sola della situazione.

D'altra parte io non ti conosco, avrei bisogno di incontrarti e di capire meglio la situazione per poterti aiutare.

Il mio consiglio è parlane prima con i tuoi genitori, io sono disponibile a riceverti a Forlimpopoli.

Buona giornata

Cara A., da quello che descrivi, credo sia importante contattare una specialista Psicologa esperta in adolescenza per avviare un lavoro psicoterapeutico e comprendere l’origine e il significato di questi sintomi che segnalano un forte disagio momentaneo. Dialogando con una professionista sarà possibile ritrovare la serenità e la possibilità di vivere e crescere in armonia con te stessa. 

Dott.ssa Stella Segatori

Dott.ssa Stella Segatori

Forlì-Cesena

La Dott.ssa Stella Segatori offre supporto psicologico anche online

Cara Anita, si, è il momento di chiedere aiuto. È molto difficile affrontare da sola questi disturbi. Fatti seguire e accompagnare da uno/una psicologo e vedrai che ti sarà molto utile. Potrai ricevere un grande aiuto per capire meglio i tuoi disturbi e trovare il modo per cambiare ciò che ti fa soffrire. Per stare meglio e riconquistare il benessere è necessario imparare a volersi bene. Un caro saluto 

Dott.ssa Simona Rivara

Dott.ssa Simona Rivara

Cuneo

La Dott.ssa Simona Rivara offre supporto psicologico anche online