Non so cosa fare, sto male con me stessa e gli altri

Giusy

Sono una ragazza di 20 anni, mi sento triste e vuota, cerco sempre di rendermi utile magari lavorando o altro ma mi sento sempre così inutile irrealizzata come se fossi sbagliata e mi odio...mi detesto, gli altri non comprendono il mio malessere, sento che a nessuno importi di me perché nessuno mi chiede Come stai? Tutto bene? Ti capisco... nessuno sono sempre io a cercare gli altri pur di non essere sola ma ora sono stanca. Dentro di me sento logorare vorrei non esistere più..vorrei non essere mai nata perché sono esausta di essere così infelice. I miei genitori si sono lasciati ma spesso assisto a scene litigiose,il mio ragazzo è via per 4 mesi e quando ne parlo crede che è solo un momento un periodo, le mie amiche non mi considerano se non di rado e mi chiedo perché cosa ho fatto di male? Nella mia città è difficile trovare una buona posizione lavorativa e di conseguenza mi fa sentire irrealizzata provai l Università ma non c’è l’ho fatta fu una grande sconfitta e delusione per me...tutto quello che faccio tutto quello che vorrei fare va sempre male.Molti mi dicono sei bellissima sei intelligentissima potresti fare e avere tante cose per te è facile trovare lavoro per te è facile essere felice tu sei fortunata, e non mi credono quando dico che sto male...e ora mi chiedo cosa posso fare per essere felice per stare meglio? Spero sia un malessere passeggero..grazie!

4 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Giusy

come ti senti, cosa hai fatto oggi per sentirti meglio, dalla tua lettera emerge un bisogno di aiuto, ma forse per poterti aiutare dovresti iniziare a raccontarti, iniziando da chi sei, da quanto stai cosi male, i periodi bui li attraversiamo tutti ma questo non ci deve travolgere al punto prima di farci distogliere dai nostri traguardi, da quello che siamo e vogliamo, chiedi aiuto se stai male, chiedi un supporto psicologico, affronta il tuo malessere, trova un interesse, parti da una tua passione, per trovare la tua strada, cerca persone a cui fa piacere stare e ti fa piacere stare con loro, fai volontariato, prendi un gatto qualcuno di cui occuparti e ti da affetto, esci da questo pensiero negativo. Voglio che ti alzi la mattina è dopo colazione ti guardi allo specchio e dici io sono Giusy e mi voglio bene e oggi ... cosa faccio

Cambia modo di pensare, esci vai in libreria, al canile fai qualcosa che ti faccia stare bene ...

Un saluto affettuoso.

Dott.ssa Filomena Lopez

Dott.ssa Filomena Lopez

Roma

La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online

Allora, cara Giusy, questo sito le dà la possibilità di avere consigli brevi e generali perchè sa bene che chi risponde non la conosce e prima di dire qualcosa almeno si fanno tre sedute 

di valutazione con lo psicologo di persona, viso a viso. Quindi io non so se è già andata da uno psicologo ma secondo me può andare e fare un percorso di terapia. 

Perchè così non può rispondere a tutte quelle domande che le farei se fosse davanti a me.

Però provi a fare questo, ma lo deve fare tutti i giorni per un mese: alla sera prima di andare a dormire, prenda un foglio di carta bianca e tracci un segno

a caso, tipo scarabocchio, con una penna, e poi guardandolo per un attimo provi a vedere se "intravede qualcosa" e quindi lo disegni e poi lo colora.

Inoltre, si compri una pianta e la accudisca. 

Gentile Giusy,

mi dispiace molto per ciò che hai scritto e per come dici di sentirti. Purtroppo, soprattutto alla tua età, può capitare di sentirsi così. Hai un pensiero pessimistico che sta causando un peggioramento del tuo umore. Hai sviluppato la cosiddetta "visione tunnel", in cui tutto ti sembra negativo e le aspettative sul tuo futuro lo sono altrettanto. Cambiando il modo di vedere le cose e anche di agire, potrai stare sicuramente meglio. Ti consiglio di intraprendere un percorso psicoterapico.

Sono disponibile per approfondimenti

 

Dott.ssa Veronica Macripò

Dott.ssa Veronica Macripò

Taranto

La Dott.ssa Veronica Macripò offre supporto psicologico anche online

Salve Giusy,

questa tua descrizione fa emergere il tuo stato di tristezza e solitudine.

Inizio col dirti che nessuno può amarci se non iniziamo, prima di tutto, ad amarci noi stessi.

Dobbiamo conoscerci, amarci, fissare degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli.

Alcune volte non abbiamo le energie/forze/ risorse necessarie per superare alcuni momenti della nostra vita ed è sintomo di coraggio e maturità chiedere aiuto.

Inizia un percorso psicologico, vedrai che ci sarà un importante cambiamento.

Buona serata